Stasera in tv il film “Notte prima degli esami”

Stasera in tv Notte prima degli esami

E’ ormai una tradizione e non poteva lasciar soli proprio i maturandi del 2019: stasera in tv, in prima serata su TV8 il film “Notte prima degli esami”

Ci sono delle tradizioni che ogni maturando deve rispettare, e i millennials che proprio in questi minuti sono alle prese con il tema di italiano, non fanno eccezione: ascoltare in loop la canzone di Antonello Venditti e guardare il film omonimo del 2006 diretto dal regista Fausto Brizzi: “Notte prima degli esami” va in onda stasera in tv, alle 21.15 su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre).

La trama e il cast

Siamo a Roma, nel 1989. Luca Molinari (Nicolas Vaporidis), uno studente non molto brillante, approfitta dell’ultimo giorno di Liceo Scientifico per scagliarsi senza mezzi termini contro il professor Antonio Martinelli, da lui soprannominato la carogna, convinto che non dovrà vederlo mai più. Ma il ragazzo scoprirà presto che il Professore sarà membro della commissione dell’Esame di Maturità.

Dopo un incontro casuale, Martinelli (che ha il volto indimenticabile di Giorgio Faletti) offre a Luca delle ripetizioni di lettere e il ragazzo accetta: il rapporto tra i due sembra allora ingranare ma le cose si complicano quando Luca, nel corso di una festa, incontra Claudia (Cristiana Capotondi) e se ne innamora, ignaro che sia proprio la figlia di Martinelli.