stasera in tv

Torna per la rubrica Stasera in tv un film d’animazione amato da grandi e piccini. Scopri qual è, le curiosità e il trailer

L’Italia intera in zona rossa? Un altro sabato da passare a casa? Non ci resta che ordinare una pizza e scegliere un bel film. Segnaliamo per stasera un film d’animazione amato davvero amato da tutti. Forse lo avrete già visto, ma se siete tra quei pochi che lo hanno perso, vi tocca recuperalo. Stiamo parlando dell’ Era Glaciale in onda stasera in tv su Italia Uno alle 21 e 20. Scopri la trama, il cast e le curiosità

Potrebbe interessarti:

Trama

Metti, un giorno, che un bradipo, un mammut e una tigre dai denti a sciabola fanno amicizia e imbastiscono una strana alleanza per un bene maggiore: è questo l’assunto di base de L’era glaciale, film d’animazione che è uscito nelle sale di tutto il mondo nell’ormai lontano 2002. La pellicola interamente realizzata in CGI va in onda stasera in tv, dalle 21.20 in poi, su Italia Uno. Nel cast italiano, Claudio Bisio e Pino Insegno hanno prestato le loro voci a Sid e Diego.

L’inizio dell’era glaciale dà origine alla migrazione di tutte le specie animali, che cercano di sfuggire ai ghiacci. L’unico che va controcorrente è il mammut Manfred, che per caso incontra Sid, un bradipo abbandonato dal branco mentre dormiva. Sid è un simpatico e logorroico personaggio, che comincia a seguire il solitario mammut, soprannominandolo Manny.

Intanto, un villaggio umano di Neanderthal è minacciato da un branco di tigri di denti a sciabola il cui capo, Soto, vuole rapire il figlio del capo villaggio per vendetta. Incarica la tigre Diego del rapimento, che però viene interrotto dall’eroica madre del piccolo, che lo mette in salvo gettandosi da una cascata. La donna non sopravvive, ma il bebè viene trovato da Manny e Sid: il bradipo decide di riportarlo alla sua famiglia e riesce a convincere anche Manny, ma vengono aggrediti da Diego. Il mammut riesce a sopraffare la tigre, che decide di fingersi sottomesso per consegnare sia il bambino che il mammut al suo capo Soto.

Lo strano trio intraprende un viaggio attraverso le montagne per cercare di raggiungere la tribù del bimbo, che nel frattempo si lega ai tre animali. Diego intanto comincia a non sapere più da che parte stare e quindi confessa a Sid e Manny il piano, cosa che gli permette di prepararli all’attacco del branco di tigri.  Diego rimane ferito, mentre Manny e Sid, sconfitti Soto e le altre tigri, riescono a consegnare il bambino alla sua tribù. Raggiunti da Diego, i tre fanno voto di amicizia e si incamminano insieme verso sud.

Il trailer

Cast

Trattandosi di un cartone animato, il cast è vocale: nell’edizione italiana, Leo Gullotta, Claudio Bisio e Pino Insegno prestano la loro voce, rispettivamente, al mammut Manny, al bradipo Sid e alla tigre Diego.

Letture Consigliate