12 Dicembre 2023 - 10:25

Stelle cadenti sull’Italia, ecco quando vederle

Il picco massimo della pioggia di “stelle cadenti” sull'Italia si verificherà nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre

stelle cadenti Italia

Pioggia di stelle cadenti sull’Italia, infatti, nel mese di Dicembre, come ogni anno, si manifesta nel cielo uno dei più spettacolari sciami meteorici di cui possiamo godere: le Geminidi. Quest’anno il picco massimo della pioggia di “stelle cadenti” si verificherà nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14, come specificato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).

Cosa sono le Geminidi?

Le Geminidi sono uno sciame meteorico annuale causato dall’asteroide 3200 Phaethon. Sono attive dal 3 al 19 dicembre, col picco tra il 13 e 14 dicembre; sembrano partire da un radiante situato qualche grado nord/ovest di Castore, la stella alpha della costellazione dei Gemelli; col passare dei giorni si sposta da nord/ovest verso est. La sua sigla internazionale è GEM. Quando la Terra si trova in prossimità del nodo ascendente di 3200 Phaeton si possono contare circa 120 meteore ogni ora.

La velocità d’impatto di queste meteore con l’atmosfera è relativamente lenta,[4] circa 35 km/s, la densità varia tra 1 e 3 g/cm3; è uno sciame giovane, le cronache riportano che la prima osservazione risale al 1862 con una frequenza di 20-30 meteore all’ora. Il corpo progenitore delle Geminidi è stato scoperto solamente nel 1983, ma curiosamente non si tratta di una cometa, ma di un asteroide che si ipotizza possa aver avuto uno scontro oltre l’orbita di Marte e si stia trascinando dietro una nuvola di frammenti e polveri.