Stop auto benzina e diesel in Europa entro il 2035

AttualitàStop auto benzina e diesel in Europa entro il 2035

Ursula Von Der Leyen portavoce della proposta del pacchetto clima che prevede stop vendita auto benzina e diesel

Entro il 2035, cioè in 14 anni, la Commissione Europea ha intenzione di “decarbonizzare” l’economia, gettando le basi per una crescita del mercato senza CO2 e soprattutto nella riqualificazione del trasporto su gomma con uno stop delle vendite di auto a benzina e diesel.

Il cambiamento avverrà lentamente e come ha dichiarato la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, esso prevede un fondo di 70 miliardi di euro in 7 anni, che avranno il compito di finanziare al 50% gli incentivi a favore di auto a 0 emissioni. Inoltre i fondi serviranno anche a sostenere la riqualificazione energetica degli edifici delle famiglie a basso reddito.

Dopo un colloquio con i rappresentanti delle categorie industriali e le ONG, la Von Der Leyen ha affermato che il cambiamento a favore della tutela del clima e dell’ambiente è possibile e avverrà per poter proteggere il pianeta e assicurare il benessere. Gli europei, ammette inoltre la Presidente, vogliono una vita sana, che assicuri lavoro, crescita e benessere e ciò sarà possibile attraverso le innovazioni e investimenti.

Il trasporto su gomma è stato quello che negli ultimi anni ha prodotto il maggior numero di emissioni inquinanti e questa tendenza dovrà esser invertita.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 08:01 08:01