Tecnologia

Streaming su canali tv dell’attività vulcanica di Etna ed Eolie

Le telecamere installate nei pressi dell’Etna e delle Isole Eolie che monitorano l’attività vulcanica trasmetteranno anche le immagini in streaming su canali tv.

Advertising
Advertising

Questa la grande novità dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che già grazie alle telecamere posizionate nelle località della Montagnola, Nicolosi e Monte Cagliata per osservare l’attività vulcanica dell’Etna e quelle presenti a Stromboli, all’Osservatorio di Lipari e nel cratere di Fossa Vulcano trasmetteranno in diretta per mettere sempre più a conoscenza della sublime attività dei vulcani, tanto affascinanti quanto pericolosi.

I canali tv sfrutteranno i servizi di videostreaming del Consortium GARR, la banda ultra-larga per la comunità dell’istruzione, la ricerca e la cultura.

Il 10 febbraio scorso ha pubblicato due nuove sezioni dedicate allo streaming tv per Etna ed Eolie, a cui è possibile accedere tramite il portale dell’Ingv/ sorveglianza e monitoraggio. In quella data infatti è stato protagonista dell’attenzione dei vulcanologi una sorprendente e spettacolare eruzione vulcanica, la cui nube eruttiva si è elevata per circa 10 km. Due flussi lavici si erano diretti verso la Valle del Bove, mentre il terzo a sud per alcune centinaia di metri. Inoltre segno dell’intensa attività all’interno del vulcano, il tremore originatosi all’interno dei condotti magmatici.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago