Le telecamere installate nei pressi dell’Etna e delle Isole Eolie che monitorano l’attività vulcanica trasmetteranno anche le immagini in streaming su canali tv.
Questa la grande novità dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che già grazie alle telecamere posizionate nelle località della Montagnola, Nicolosi e Monte Cagliata per osservare l’attività vulcanica dell’Etna e quelle presenti a Stromboli, all’Osservatorio di Lipari e nel cratere di Fossa Vulcano trasmetteranno in diretta per mettere sempre più a conoscenza della sublime attività dei vulcani, tanto affascinanti quanto pericolosi.
I canali tv sfrutteranno i servizi di videostreaming del Consortium GARR, la banda ultra-larga per la comunità dell’istruzione, la ricerca e la cultura.
Il 10 febbraio scorso ha pubblicato due nuove sezioni dedicate allo streaming tv per Etna ed Eolie, a cui è possibile accedere tramite il portale dell’Ingv/ sorveglianza e monitoraggio. In quella data infatti è stato protagonista dell’attenzione dei vulcanologi una sorprendente e spettacolare eruzione vulcanica, la cui nube eruttiva si è elevata per circa 10 km. Due flussi lavici si erano diretti verso la Valle del Bove, mentre il terzo a sud per alcune centinaia di metri. Inoltre segno dell’intensa attività all’interno del vulcano, il tremore originatosi all’interno dei condotti magmatici.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…