StreetStyle, come essere glamour senza rinunciare alla comodità

streetstyle

StreetStyle, la moda urbana con tutti i suoi consigli per apparire glamour senza rinunciare alla praticità

StreetStyle o Street Fashion – sono gli anni ’50  l’epoca di un coinvolgimento delle masse e l’avvento della comunicazione. L’ esordio di una classe, quella giovanile, sempre più in crescita per riscattarsi dal moralismo delle classi più adulte. Sono i giovani a dettare la moda, la ribellione e la voglia di imporsi con un proprio stile contro l’eleganza, sono essi stessi a crearla e ad adattarla nel tempo.

Negli anni ’70 lo Street Fashion si impone in tutto il mondo, dando anche dei nomi alle tendenze suburbane , dagli Hippies ai Punks, e poi ancora Zooties, Hipsters, Beats, Rockers. A ciascuno il suo stile, non ci sono più regole e passerelle ma solo gente comune presa come modello. In molti dicono che la praticità si oppone all’essere alla moda, ma non è così. Siamo noi a condurre il gioco, niente giudizi ma soprattutto sentirisi liberi di esprimere se stessi con i propri abiti.

Giacca di jeans – must della primavera

Le tendenze dello StreetStyle 2017: ecco alcuni consigli per essere glamour senza rinunciare alla praticità di tutti i giorni.

[dropcap]1[/dropcap] Non rinunciate all’ oversize. L’oversize è il portavoce dello Street Fashion da sempre, ancora meglio se si parla di giacche o camice di jeans. Un’accoppiata avvincente che unisce il casual chic alla sensualità.

streetstyle
Giacca dalle spalle ampie – tre alternative per indossarla

[dropcap]2[/dropcap] In tema oversize, sia in strada che in passerella, è tornata in voga la giacca dalle spalle ampie, un tocco vintage da donare alle strade delle grandi città. Quest’anno la giacca la fa da padrona, lasciando out lo sportivissimo bomberino luccicante.

streetstyle
Rihanna , decisamente street in tenuta sportiva

[dropcap]3[/dropcap] La praticità fa parte della moda suburbana e il simbolo della comodità è da sempre la tuta. Le grandi marche sportive, quelle che offrono una vasta gamma di scelta di modelli di pantaloni casual, sembrano essere tra le tendenze dello Street Fashion del 2017. Come abbinarlo? Basterà una canotta e un giubbino di pelle e il gioco è fatto, oppure preferite la versione di Rihanna, regina dello StreetStyle?

streetstyle
Kim Kardashian, due esempi di soprabito dal colore neutro

[dropcap]4[/dropcap] Il soprabito, un elemento più elegante che street questo è vero, ma se portato appena sulle spalle aggiunge un tocco di personalità al nostro look. Un perfetto alleato dalla mattina fino alla sera, infatti il monocromatico su un capo di questa portata non ha orario!

[dropcap]5[/dropcap] Da pochi anni è entrato nell’armadio di tutte le giovani donne il minipull. Una scelta consigliata se si ama soprattutto la vita alta o i leggins ma talvolta si abbina benissimo anche con la vita bassa e magari, prima di indossarlo, con una canotta scura se non si vuole mostrare la pancia.

streetstyle
Sarah Felberbaum indossa una pantalone garçonne con tasconi

[dropcap]6[/dropcap] Il tocco mascolino della tendenza 2017? Il pantalone alla garçonne, una vita alta ma non troppo e colori neutri. Un look decisamente europeo e iper femminile con un alto tasso di glam. Anche qui da considerarsi più chic che street, ma la presenza dei tasconi lo rende un elemento con cui giocare.

[dropcap]7[/dropcap] Le fantasie si contengono, al via i colori tenui o pastello, preferibili i toni del beige, oliva chiaro, malva chiaro, zafferano. Il monocromatico è di tendenza anche con colori accesi, un forte giallo ad esempio.

[dropcap]8[/dropcap] Scarpe e accessori; mentre per gli abiti la fantasia non ha libero sfogo, per le scarpe non è lo stesso, almeno per quanto riguarda i modelli. Se ne possono trovare a centinaia, basse o alte che siano in base all’ outfit. Tra le favorite troviamo i sandali t bar con listini; le stringate tornano anche quest’anno; mentre per chi si vuole concedere totalmente alla comodità ci sono le sneakers in colori fluorescenti oppure, quasi come nelle favole, gli stivaletti in velluto. I gioielli restano minimal e le borse … coloratissime!

Ma ricordate che lo Street Fashion vuole distinguersi, quindi diffidate dalle imitazioni e siate fedeli al vostro stile. A ognuno il suo!