Stress, alcuni rimedi per ristabilire l’equilibrio psicofisico
Tra i problemi più comuni dell’epoca moderna vi è senza dubbio lo stress, che porta in dote tutta una serie di conseguenze negative nella vita quotidiana
Vi sono però diversi modi per risolvere il problema stress, molti dei quali sono solo dei semplici comportamenti da migliorare.
La prima domanda a cui rispondere: cos’è lo stress e quali sono le sue conseguenze?
Prima di tutto bisogna capire in che cosa consista lo stress. Da un punto di vista prettamente scientifico si può definire questa condizione come “uno sforzo di natura adattiva che l’organismo pone in essere in tutti quei casi in cui ci sia un mutamento a partire da una qualsivoglia situazione”.
Questo significa che in linea di massima le condizioni definibili come stressanti rientrano nella norma, considerando che è impossibile che una giornata prosegua nella routine più assoluta.
Tuttavia la maggior parte delle situazioni di natura stressante non viene quasi percepita dal proprio organismo e quindi non hanno impatto su quelle che sono le condizioni psicologiche e fisiche.
Tuttavia vi sono alcune situazioni in cui lo stress accumulato dall’organismo diventa eccessivo: è in questi casi che si parla di stress, condizione che si concretizza specialmente quando si cerca di mutare una situazione che non è possibile modificare o che non rientra nei canoni della normalità da un punto di vista fisiologico.
I fastidi prodotti da una condizione di eccessivo stress sono di diversa natura e variano da un senso di apatia continuo fino a difficoltà nell’apprendimento e nell’ascolto, senza dimenticare insonnia, irritabilità e problemi di natura digestiva e somatica.
Inoltre non si può dimenticare come una condizione di stress continuo porti all’aumento delle possibilità di doversi confrontare con problemi cardiaci e di natura respiratoria.
Come combattere e superare lo stress? Alcuni consigli
Lo stress psicofisico è quindi uno dei problemi attualmente più diffusi, ma per fortuna vi sono diversi rimedi che si possono attuare per superarlo. Una prima soluzione da prendere in considerazione potrebbe essere quella di fare una rilassante passeggiata nel corso della propria pausa pranzo.
Tale azione consente infatti di innalzare il livello di endorfina e consente anche di dimenticarsi per un piccolo lasso di tempo dei problemi e delle ansie portate dal proprio lavoro.
Un altro rimedio decisamente utile è quello di affidarsi a prodotti che servono all’equilibrio fisiologico del corpo: ad esempio quelli Giuliani, hanno grande influsso sul benessere psicofisico per il fatto che regolarizzano l’intestino e ne risolvono alcuni disturbi.
I medici consigliano anche di dedicare una piccola parte della propria giornata all’ascolto di musica classica: infatti autorevoli studi scientifici hanno infatti dimostrato che tale passatempo aiuta a regolarizzare l’attività del muscolo cardiaco e a diminuire la pressione.
Infine, bisogna cercare di fare un po’di attività fisica, la quale potrebbe anche concretizzarsi in una corsa in mezzo alla natura insieme al proprio partner e che va accompagnata da una alimentazione equilibrata, dove non bisogna assolutamente far mancare la cioccolata.
E concludendo, a proposito di vita di relazione, un ottimo anti-stress è lo scambiarsi tenerezze con la propria dolce metà. Momenti simili aiutano infatti ad abbassare i livelli di cortisolo, che è universalmente noto come “l’ormone dello stress”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
V per Vodafone, l’azienda di telefonia mobile sbarca nel mondo IoT
Lascia un commento