Striscia di Gaza, tregua tra Hamas e Israele
Striscia di Gaza, trovato un accordo per una tregua in vigore dalle 4:30 di questa mattina. 28 morti e decine di feriti il bilancio degli ultimi due giorni di scontri
Tregua tra Hamas e Israele. Nella giornata di venerdì erano iniziati violenti scontri tra gruppi armati palestinesi e Israele che avevano portato a 28 morti e decine di feriti. Secondo ‘Reuters’ la tregua sarebbe iniziata alle 4:30 di questa mattina e fino a questo momento non è stata mai violata.
Gli scontri degli ultimi giorni sono solo l’apice di una escalation di violenze che va avanti ormai da Marzo. Il rallentamento dei negoziati tra Hamas e Israele è stata poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso. I gruppi armati della Striscia, guidati dal 2007 dal gruppo di Hamas, hanno lanciato circa 690 razzi verso il territorio di Israele provocando la morte di 4 civili. Israele ha risposto bombardando senza tregua alcuni obiettivi militari causando altre 24 vittime e innumerevoli feriti.
Non sono ancora noti i particolari dell’intesa raggiunta tra le due parti anche se pare sia stato decisivo l’intervento dell’inviato ONU Nickolay Mladenov. La TV israeliana ha inoltre riferito dell’impegno totale di Israele a rispettare i patti riguardanti la striscia di Gaza entro una settimana e in merito a questa questione ha riportato anche di garanzie ONU e dell’Egitto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO