USA-Cina, Trump annuncia nuovi dazi: borse in calo
USA-Cina, Trump minaccia di alzare al 25% i dazi sui prodotti “made in China”. Crollano borse Asiatiche ed Eruopee, Milano al -2%
Continua lo scontro USA-Cina. Tramite social, il presidente USA ha infatti minacciato di portare i dazi sui prodotti cinesi al 25% dando un forte scossone a un import da 200 miliardi di dollari. Come conseguenza di queste minacce, sono crollate le borse Asiatiche portandosi dietro anche quelle Europee. Tra gli indici peggiori troviamo Shanghai (-5,58%) e Shenzhen (-7,38%). In Europa segno negativo, tra le altre, per Milano (-2%), Francoforte (-1,94%) e Parigi (-1,77%).
La mossa a sorpresa di Trump sembra essere arrivata proprio nel momento peggiore. I due paesi sono infatti nel corso di trattative e negoziati per portare a una tregua finanziaria, con viaggi e incontri già in programma tra le delegazioni. Nonostante i tweet di Trump, il portavoce del ministro degli Esteri Cinese, Geng Shuang, ha voluto confermare il viaggio della delegazione Cinese in America l’8 Maggio: “USA e Cina troveranno un accordo a metà strada“.
L’attacco di Trump potrebbe essere visto anche come una mossa politica. In vista delle elezioni presidenziali del 2020 il suo rivale è Joe Biden, il quale ha esordito con toni concilianti nei confronti del governo Cinese. Ecco quindi che la mossa del Presidente USA può essere inquadrata nell’ottica di un contrattacco al suo prossimo rivale in un paese nel quale l’opinione pubblica sembra dare ragione a Trump sulla questione Cina. Molti esperti e opinionisti americani hanno inoltre già dato parere negativo alle prese di posizione di Biden. Mentre i mercati si interrogano su cosa potrà accadere nel medio-lungo termine, in America è già iniziata la campagna elettorale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Martina Stella a Domenica In: “Sono davvero innamorata e felice”
ARTICOLO SUCCESSIVO