Il Sud Africa ha ricevuto 1 milione di dosi del vaccino AstraZeneca e avrebbe dovuto iniziare a vaccinare le persone la prossima settimana ma per ora ha sospeso l’inoculazione delle dosi. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute sudafricano Zweli Mkhize che ha detto che il suo governo aspetterà ulteriori consigli su come procedere al meglio con il vaccino Oxford-AstraZeneca alla luce dei risultati. Lo studio, ancora incompleto, ha coinvolto circa 2.000 persone e ha scoperto che il vaccino offriva “protezione minima” contro i casi lievi e moderati di Covid-19.
Non si è stati in grado di indagare sull’efficacia del vaccino nel prevenire infezioni più gravi, poiché i partecipanti avevano un’età media di 31 anni e quindi non rappresentavano il gruppo demografico più a rischio di sintomi gravi del virus. Il Sud Africa, ufficialmente il paese più colpito del continente con oltre 1,5 milioni di casi e oltre 46.000 morti, ha ricevuto lunedì la sua prima spedizione di un milione di vaccini. A febbraio è prevista la consegna di 500.000 dosi aggiuntive.
Oggi un gruppo di esperti indipendenti Oms sulle vaccinazioni si riunirà “per discutere in modo specifico il vaccino AstraZeneca, nonché i risultati provenienti dal Sud Africa” per valutare l’efficacia sulla variante. Lo ha detto Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell’Oms per il Covid-19, intervenendo alla Cbs. A riportarlo la Cnn. Nel frattempo il governo offrirà alla popolazione vaccini prodotti da Johnson & Johnson e Pfizer nelle prossime settimane.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…