Sudafrica: da oggi riaprono le frontiere agli altri Paesi del continente
Il Sudafrica da oggi riapre i suoi confini a tutti gli altri Paesi africani dopo la chiusura il 27 marzo dovuta alla pandemia di coronavirus
In Sudafrica il governo, con a capo presidente Cyril Ramaphosa, aveva imposto uno dei più rigidi lockdown al mondo. La problematica data dal Covid-19 risultava comunque molto meno preoccupante rispetto alla sfida vera – che era e rimane ancor più oggi quella economica. Secondo la stima di alcuni esperti, il Pil africano arretrerà nel 2020, come non era successo neppure durante la crisi storica del 2008. Per questo lo Stato gradualmente ha deciso di allentare le restrizioni per far ripartire l’economia.
Da oggi infatti, come riporta il Guardian, il Sudafrica riapre i suoi confini a tutti gli altri Paesi africani. La chiusura era avvenuta il 27 marzo dovuta alla pandemia di coronavirus. Bisogna sottolineare che il Paese, però, continua a vietare gli ingressi da circa 50 Stati che hanno ancora un alto tasso di contagi tra i quali Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Russia e India.
Stando ai dati raccolti dalla Johns Hopkins University di Baltimora, i contagi in Sudafrica sono 674’339 ma si sono notevolmente stabilizzati rispetto al drammatico picco dell’estate. Le persone che hanno perso la vita a causa del Covid-19 sono almeno 16’73.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sorteggi Champions League 2020/21, ecco il quadro delle 4 fasce
ARTICOLO SUCCESSIVO
Carlo Acutis sarà beatificato il 10 ottobre. Le parole di Monsignor Sorrentino