Prima Pagina

Super asta per la Marylin di Andy Warhol: venduta per 195 milioni di dollari

È proprio vero che l’arte è eterna… e si fa pagare anche da record! È il caso della celebre serigrafia di Andy Warhol, ritraente l’icona cinematografica Marylin Monroe.

Advertising
Advertising

L’opera fu realizzata circa due anni dopo la morte della diva, avvenuta in circostanze tuttora misteriose. E proprio ieri sera la gallerista Larry Gagosian è riuscita ad aggiudicarsi l’opera d’arte.

Il ricavato andrà in beneficenza. A proposito di compenso, si tratta di una vera e propria asta da record. Il ritratto di Marylin è stato infatti battuto da Christie’s per 195 milioni di dollari (184 milioni di euro). E’ infatti il prezzo più alto mai pagato in un’asta per un’opera d’arte del XX secolo (e per un’opera d’arte americana venduta all’asta).“

“Shot Sage Blue Marilyn” è il nome della serigrafia, che fu dipinta da Andy Warhol prendendo a modello la foto promozionale scattata per il film dell’anno prima Niagara, di cui l’attrice era protagonista.

Advertising
Advertising

Warhol trasformò i colori della foto: dalle labbra rosso porpora all’ombretto turchese di Marylin, ad un gioco psichedelico e futurista, dalle tonalità di un verde salvia. Di quel ritratto ne estrasse poi 5 diverse versioni, con altrettanti diversi sfondi : rosso, arancione, blu, blu salvia (quello appunto messo all’asta) e turchese.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

4 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

4 ore ago

StudioNews-Speciale Sanremo: tutto sulla quarta edizione

Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…

11 ore ago

Salerno “in love”: in arrivo il week-end dell’amore

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…

11 ore ago

Tragedia a Bellizzi: 40enne trovata senza vita, ipotesi suicidio

Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…

11 ore ago