È proprio vero che l’arte è eterna… e si fa pagare anche da record! È il caso della celebre serigrafia di Andy Warhol, ritraente l’icona cinematografica Marylin Monroe.
L’opera fu realizzata circa due anni dopo la morte della diva, avvenuta in circostanze tuttora misteriose. E proprio ieri sera la gallerista Larry Gagosian è riuscita ad aggiudicarsi l’opera d’arte.
Il ricavato andrà in beneficenza. A proposito di compenso, si tratta di una vera e propria asta da record. Il ritratto di Marylin è stato infatti battuto da Christie’s per 195 milioni di dollari (184 milioni di euro). E’ infatti il prezzo più alto mai pagato in un’asta per un’opera d’arte del XX secolo (e per un’opera d’arte americana venduta all’asta).“
“Shot Sage Blue Marilyn” è il nome della serigrafia, che fu dipinta da Andy Warhol prendendo a modello la foto promozionale scattata per il film dell’anno prima Niagara, di cui l’attrice era protagonista.
Warhol trasformò i colori della foto: dalle labbra rosso porpora all’ombretto turchese di Marylin, ad un gioco psichedelico e futurista, dalle tonalità di un verde salvia. Di quel ritratto ne estrasse poi 5 diverse versioni, con altrettanti diversi sfondi : rosso, arancione, blu, blu salvia (quello appunto messo all’asta) e turchese.
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…
Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…
Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…