Mondiali Sci: Dominik Paris vince l’Oro nel Super G

dominik paris, mondiali sci
Foto: Instagram Dominik Paris

Uno straordinario Dominik Paris vince la Medaglia d’Oro nel Super G maschile ai Mondiali di Sci Alpino 2019; quarto l’altro italiano Innerhofer

Dominik Paris rispetta i pronostici e porta l’Italia sul tetto del Mondo nello Sci Alpino. L’azzurro vince il Super G ad Are in Svezia, riuscendo a fare meglio del 2013, quando arrivò secondo, sfiorando la gloria.

Quest’anno è andata diversamente. Il 29enne di Merano, col tempo di 1:24.20, ha battuto la coppia Johan Clarey e Vincent Kriechmayr, arrivata seconda a pari merito a distanza di 9 centesimi. 4° l’altro italiano Christof Innerhofer, penalizzato da un errore nella parte centrale che gli è costato il podio.

Gli altri italiani: 8° posto per Mattio Casse (+0.050) e ritirato Matteo Marsaglia, dopo un errore proprio ad inizio percorso. Il titolo mondiale di Paris affianca la medaglia d’argento conquistata da Sofia Goggia nel campo femminile.

La curiosità

La vittoria di Dominik Paris ha un precedente davvero curioso: infatti, esattamente il 6 febbraio di 12 anni fa, sulla stessa pista, c’era stata la vittoria dell’ultimo italiano nel Mondiale di Sci, categoria Super G.

Allora fu Patrick Staudacher ad indossare il metallo più prezioso. Oggi, il vincitore del 2007 è uno dei coach di Paris. Destino.