Sport

Superlega: Juve, Milan, Real e Barca rischiano l’esclusione dalle coppe

Secondo Espn, l’Uefa potrebbe punire severamente i club che non hanno ancora lasciato il progetto Superlega: violazione dell’articolo 51

La guerra del calcio non è ancora finita e l’Uefa ha deciso di affilare nuovamente le armi contro il progetto Superlega. Otto squadre hanno già definitivamente salutato questo format, mentre Juventus, Milan, Barca e Real non hanno ancora preso le distanze in modo netto. Nei comunicati di queste società si parla soltanto di un “rinvio del progetto”, senza un vero e proprio dietrofront come avvenuto da parte delle inglesi.

Advertising
Advertising

Negli ultimi giorni l’Uefa ha avuto altri contatti con le famose 12 squadre e avrebbe raggiunto una sostanziale intesa con Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham. L’Inter, secondo Espn, è vicina a un accordo. L’Uefa avrebbe intenzione di applicare il pugno duro per la violazione dell’articolo 51 degli statuti che impedisce l’adesione a organismi senza il via libero della confederazione continentale. Juventus, Milan, Barca e Real potrebbero essere escluse dalle competizioni Uefa per i prossimi due anni.

La Superlega verrebbe formalmente cancellata con la rinuncia di 9 dei 12 club fondatori, per ora le società sono 8. Tutti i club però dovrebbero subire delle sanzioni dal punto di vista economico. Nei prossimi giorni seguiranno nuove trattative tra i club e conversazioni tra i vertici. Ceferin non c’ha pensato due volte a rispondere ad Infantino, che nel pomeriggio aveva assicurato “zero sanzioni”.

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

12 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

27 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

37 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

41 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago