supernova

È stata pubblicata in rete un’anticipazione di ‘Supernova’, il pamphlet che svelerebbe i retroscena del Movimento 5 stelle e la rottura tra Grillo e Casaleggio.

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Supernova‘: è questo il titolo del libro scritto da due ex comunicatori del Movimento 5 stelle, Marco Canestrari e Nicola Biondo, che si ripromette di svelare tutti i retroscena del Movimento, definito già nel primo capitolo del pamphlet “il più grande raggiro di massa mai messo in atto in una democrazia occidentale“.

Introduzione e primo capitolo del libro sono disponibili da oggi in rete, sul sito supernova5stelle.it, per chi sostiene con almeno 5 euro la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso”.

Ne “L’ultima telefonata“, primo capitolo del libro, si tratta il controverso rapporto tra Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio e la rottura avvenuta tra i due poco prima della morte di quest’ultimo.

“La voce è un grido e il grido è un ‘Vaffanculo’. Solo che non c’è una folla acclamante davanti, e non c’è una piazza. C’è un uomo e quell’uomo è Beppe Grillo. E l’invito ad andare a quel paese è rivolto a lui. Al telefono. Da Gianroberto Casaleggio”

Alla base dello scontro, la nascita de ilblogdellestelle.it in sostituzione del blog beppegrillo.it, voluta da Casaleggio e non approvata da Grillo. Si legge nel libro:

Casaleggio sceglie di guardare oltre il vecchio sodale, tutelando da una parte la sua azienda, dall’altra accontentando le richieste dei parlamentari che fanno un pressing asfissiante perché vogliono a tutti costi un loro spazio che non sia all’ombra del blog di Grillo. E questo ovviamente al comico genovese non va giù

Intanto Canestrari e Biondo si chiedono se gli iscritti del Movimento appartengano all’associazione Movimento Cinque Stelle o all’azienda Casaleggio Associati, nei cui server sono contenuti tutti i loro dati. Si parla inoltre di un nuovo statuto del Movimento che sarà presto redatto. [ads2]

Letture Consigliate