A letto presto e sveglia all’alba, una routine dettata dai geni

Secondo uno studio, l’abitudine di andare a letto presto con sveglia all’alba, sarebbe dettata da fattori genetici. A “soffrirne”, una persona su 300

Una singolare abitudine che spesso si riscontra in amici e familiari, è quella di addormentarsi la sera intorno alle 9 con la sveglia all’alba. Una soluzione che sicuramente aiuta a guadagnare diverse ore al mattino, ma che può minare, in un certo senso, la vita sociale dell’individuo. Uno studio condotto dall’Università della California e pubblicato sulla rivista Sleep, mette in luce come quest’abitudine potrebbe essere dettata da fattori genetici de novo o trasmessi dai genitori ai figli.

Advertising
Advertising

A coloro che “soffrono” di questa mutazione genetica, il ritmo circadiano (l’alternanza di fasi di sonno e veglia) si attiva in maniera precoce. Già nel pomeriggio, infatti, inizia un massiccio rilascio di melatonina che nel giro di qualche ora porta ad addormentarsi. Tutto questo non ha a che fare con i disturbi del sonno causati, ad esempio, da disturbi quali la depressione.

Per studiare il fenomeno, il coordinatore del progetto, il Dr. Louis Ptacek, insieme ai colleghi delle Università dello Utah e del Wisconsin, ha messo sotto esame 2422 pazienti trattati in una clinica per i disturbi del sonno per 9 anni. Di questi, 12 sono risultati avere le caratteristiche cercate dal team. Analizzando valori quali onde cerebrali, le frequenze cardiache e respiratorie, il rilascio di melatonina nell’arco della giornata, l’ossiemia e le fasi di sonno precoce e avanzato, gli studiosi sono giunti alla conclusione che la familiarità dell’abitudine della sveglia all’alba possa quasi eguagliare il 100%. Da ciò si evince come tutto questo sia causato da una variazione genetica, trasmessa o meno nella discendenza.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

3 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

4 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

5 ore ago

Eboli: madre lascia il figlio di due anni in auto, ora rischia denuncia per abbandono di minore

Momenti di apprensione nel parcheggio del centro commerciale “Le Bolle” di Eboli dove, sabato 29…

5 ore ago