Politica

Taglio dei parlamentari, si parte tra aule deserte e “mal di pancia”

A Montecitorio, le critiche sul taglio dei parlamentari arrivano anche dagli stessi 5 Stelle. Di fatto, si è dichiarata contraria solo +Europa

A un passo dall’effettiva realizzazione, spuntano i dubbi. Sulla carta, si prepara una “maggioranza bulgara” per il taglio dei parlamentari e i mal di pancia non si risparmiano. Anche all’interno dello stesso Movimento 5 Stelle sorgono dubbi improvvisi su uno dei provvedimenti “battaglia” che ne hanno costituito, di fatto, l’identità. Le critiche sono tutte in punta di diritto. Tuttavia il dato di fatto è che questa riforma porterà il numero degli eletti di Camera e Senato dagli attuali 915 a 600, 400 deputati e 200 senatori.

Advertising
Advertising

Ieri, in un’aula praticamente vuota, è iniziata la discussione generale del provvedimento e i rosso-gialli si accingono oggi a dare il quarto e definitivo via libera alla riforma. Per avere, però, più margine dal punto di vista dei voti, è necessario provvedere ad una serie di modifiche. Infatti, è stato sancito un accordo in quattro punti che fissa alcune date importanti.
Entro Dicembre, sarà presentata una nuova legge elettorale, già in questo mese si procederà sull’abbassamento a 18 anni dell’età per votare al Senato. Gli altri due punti prevedono un intervento sui regolamenti parlamentari e l’avvio di un percorso di confronto su strumenti come la sfiducia costruttiva.

Alcuni deputati storici del Movimento 5 Stelle, come Gianluca Vacca e Andrea Colletti, sono ancora molto scettici sulla legge. Se si sommano i voti di maggioranza e opposizione, sulla carta la riforma potrebbe essere approvata con 600 voti a favore, considerando che di fatto si è dichiarata contraria soltanto +Europa.

Noi faremo di tutto per far cadere un Governo senza legittimazione popolare a prescindere dall’approvazione o meno del taglio dei parlamentari.” dichiara Fabio Rampelli, di Fratelli D’Italia.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

37 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 10 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 10 gennaio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

8 ore ago