Taiwan, legalizzati matrimoni gay: è il primo paese in Asia orientale
Taiwan, approvata in Parlamento una legge che legalizza i matrimoni gay. È il primo paese in Asia orientale a tutelare coppie omosessuali
Grande speranza e e grande gioia si respirano oggi a Taiwan. Il Parlamento ha infatti approvato una legge per legalizzare i matrimoni gay. Una legge che si aspettava da due anni, quando il Tribunale costituzionale locale ha affermato che anche i cittadini omosessuali hanno pari diritto di sposarsi. Da lì, la data di scadenza è stata fissata al prossimo 24 Maggio e fino ad oggi chiesa e partiti conservazionisti si sono fermamente opposti a tale decisione. Inoltre, sempre nel 2017, tramite un referendum la popolazione si è espressa contraria ai matrimoni gay.
Oggi la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, esulta sul suo profilo Twitter: “Buongiorno Taiwan! Oggi abbiamo la possibilità di scrivere la storia e di mostrare al mondo che i valori progressisti possono radicarsi anche in Asia Orientale. Oggi possiamo mostrare al mondo che l’amore vince!”
Good morning #Taiwan. Today, we have a chance to make history & show the world that progressive values can take root in an East Asian society.
Today, we can show the world that #LoveWins. pic.twitter.com/PCPZCTi87M
— 蔡英文 Tsai Ing-wen (@iingwen) May 17, 2019
Taiwan è infatti il primo paese in tutta l’Asia Orientale a tutelare i diritti gay, osteggiati in molti altri paesi limitrofi. Proprio in questo paese, inoltre, il gay pride organizzato a Taipei annualmente attira migliaia di persone da tutto il mondo, specialmente da quei paesi dove sono ancora radicati odio ed omofobia.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO