19 Febbraio 2018 - 16:04

La prima retrospettiva di Takashi Murakami al Vancouver Artgallery

Vancouver Artgallery

A inizio Febbraio 2018 è stata inaugurata la prima retrospettiva canadese dell’artista giapponese Murakami al Vancouver Artgallery

Il titolo della mostra, esposta al Vancouver Artgallery,  è “The Octopus Eats Its Own Leg”, deriva da un’antica parabola giapponese e descrive molto bene l’arte dell’artista giapponese Murakami.

La parabola racconta che il polpo mangia i suoi tentacoli per sopravvivere, con la consapevolezza che essi si rigenereranno. L’artista fa lo stesso con la sua storia, la cultura e le tradizioni del suo popolo.

Vengono ripercorse le tappe principali della carriera artistica di Murakami.

Dagli anni ’80Nihonga, una tecnica tradizionale della pittura giapponese dove si utilizzano pigmenti naturali, agli anni ’90 col concetto di Superflat dove l’artista si è riproposto di affrontare le caratteristiche culturali del Giappone post bellico utilizzando tecniche della pittura classica con elementi nuovi per rappresentare la cultura Pop come anime, otaku.

Negli ultimi lavori attraverso l’ordine vuole riportare alla memoria la strage dello tsunami che nel 2011 colpì il Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *