Attualità

Telegram: in Russia l’unica app che non si piega alla censura

Da quando è trapelata la notizia che Instagram sarebbe stato oscurato in Russia, gli account dei siti di informazione hanno invitato i propri follower a confluire su Telegram. La piattaforma di messaggistica rappresenta per i connazionali di Putin l’unico canale dove ci si può informare senza censure sulla guerra in Ucraina.

Advertising
Advertising

Telegram: come è nato

Telegram ha debuttato nel 2013 grazie all’idea dell’imprenditore russo Pavel Durov. Durov, allora ventinovenne, era già il padre di un social, Vkontakte (VK), simile a Facebook. Telegram garantisce la sicurezza dei suoi utenti: le chat possono essere segrete (tramite la crittografia end-t-end) e i dati, come si apprende sul sito istituzionale dell’azienda, «sono controllati da differenti entità legali che a loro volta sono distribuite sotto diverse giurisdizioni….per questo possiamo assicurare che nessun governo o insieme di governi con la stessa mentalità può ostacolare la privacy e la libertà di espressione delle persone».

Telegram è diventata la mia principale fonte di notizie“, ha spiegato alla National Public Radio un profugo ucraino che è riuscito a mettersi in salvo insieme alla sua famiglia. Non a caso il New York Times ha deciso di creare un canale ufficiale sulla piattaforma di messaggistica “per offrire ai lettori di tutto il mondo notizie imparziali e indipendenti, assicurandosi che continuino a poter accedere a una copertura accurata degli eventi globali”.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

CNA, più che positivo il bilancio di MeraviglioSA

“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Tragedia a Torrione, anziana investita e uccisa in via Lungomare

Un'altra tragedia ha colpito via Lungomare a Salerno nella mattinata di oggi, giovedì 9 gennaio.…

6 ore ago

Si riaccendono le luci sul palco pop della Campania: il 12 Gennaio Lazza al Palasele con il Locura Tour

Si riaccendono domenica prossima, 12 gennaio 2025, le luci sul palco pop della Campania con…

7 ore ago

Lotteria Italia 2024: record di biglietti venduti a Salerno

La Campania registra un incremento significativo nella vendita dei biglietti della Lotteria Italia 2024. Secondo…

8 ore ago