Tennis: 15 anni fa il primo incontro tra Roger Federer e Rafa Nadal
Il 28 marzo 2004 si sfidavano per la prima volta Roger Federer e Rafa Nadal a Miami; oggi lo svizzero partecipa al Master, mentre lo spagnolo è out
Il Tennis mondiale ha vissuto e vive due grandi rivalità: quella tra Borg e McEnroe degli anni ’80 e l’attuale tra Roger Federer e Rafa Nadal.
Il 28 marzo 2004 avveniva la prima sfida tra i due rivali del nuovo Millennio: si giocava a Miami e Federer era già numero uno al mondo con due Slam vinti mentre Nadal un 17enne appena numero 34 dell’ATP.
E quel giorno ci fu la sorpresa: il giovanotto spagnolo ebbe la meglio sullo svizzero in appena un’ora e 9 minuti, imponendosi con un double 6-3 ed eliminando il Re al terzo turno del torneo. Inoltre Miami è stato il teatro della loro prima finale da avversari l’anno successivo e che vide la vittoria dell’elvetico.
La storia dei due grandi campioni della pallina verde è nota ormai a tutti e, a distanza di 15 anni, entrambi sono ancora in gioco. Il 28 marzo 2019 Nadal non è partecipe al torneo americano per un infortunio agli Indian Wells, mentre Federer domani affronterà Anderson ai quarti di finale. Lo spagnolo è numero 2 del mondo, mentre lo svizzero è al quinto posto in classifica. La rivalità dei due andrà ancora avanti per molto?
Questi sono gli highlights del loro primo match disputato sul cemento di Miami:
https://www.youtube.com/watch?v=BCYkIpixSVI
ARTICOLO PRECEDENTE
Legittima difesa, il Senato approva la legge: esulta Salvini
ARTICOLO SUCCESSIVO
Inter, infortuni per De Vrij e Lautaro Martinez: i tempi di recupero