Attualità

Terremoto in Austria: scossa di magnitudo 4.7

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata nell’est dell’Austria all’1:59 ora locale (erano le 2:59 in Italia). Secondo i dati dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) italiano e del servizio geologico statunitense USGS, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed epicentro presso il piccolo comune di Schottwien, a circa 90 chilometri da Vienna. Fortunatamente, al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Advertising
Advertising

Una sismologa interpellata dai media locali ha parlato di una serie “molto insolita”, caratterizzata da diversi tremori consecutivi di magnitudo relativamente elevata: “In teoria, la situazione potrebbe calmarsi col tempo, ma è anche possibile che nelle prossime settimane si verifichino altri terremoti”. L’ultima volta che una serie simile si è verificata in questa zona fu nel 1921, quando la terra continuò a tremare per oltre cinque mesi.

Austria

L’Austria, ufficialmente Repubblica d’Austria, è una repubblica federale composta da nove Länder, membro dell’Unione europea, situato nell’Europa centrale. Stato senza sbocco sul mare, con capitale la città di Vienna posta sulle rive del fiume Danubio, le sue origini moderne risalgono al IX secolo, quando il territorio dell’Alta e della Bassa Austria divenne sempre più popolato.

Il nome Ostarrichi è attestato per la prima volta in un documento ufficiale dal 996 di Ottone I. Da allora questa parola si evolse in Österreich. È una democrazia rappresentativa parlamentare ed è uno dei sei paesi europei che hanno dichiarato la neutralità permanente, nonché tra i pochi paesi al mondo che include il concetto di neutralità eterna nella sua costituzione. È membro delle Nazioni Unite dal 1955 mentre l’ingresso nell’Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1995.

Advertising
Advertising

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

SalernoSounds 2025, terza serata giovedì 17 luglio: protagonista Brunori Sas

Si susseguono emozioni a SalernoSounds 2025: dopo il live potente e autentico di Irama e…

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 17 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

La Fondazione Angelo Vassallo lancia la petizione per intitolare l’Aeroporto “Costa d’Amalfi” (SA) ad Angelo Vassallo

La Fondazione Angelo Vassallo ha avviato una raccolta firme pubblica e ha inviato una formale…

10 ore ago

Pellezzano, sabato 19 luglio tra comicità e umanità: con Stefano Fresi si conclude “Racconti d’estate”

Un artista poliedrico per il gran finale di Racconti d’estate 2025 Un’anomalia felice del panorama…

11 ore ago

Scafati, spaccio in città e nei comuni limitrofi: ordinanza cautelare ai danni di un minorenne

Nella giornata di ieri è stata eseguita dalla Tenenza Carabinieri di Scafati un’ordinanza cautelare con…

11 ore ago

Montecorvino, manufatti abusivi e illecito smaltimento rifiuti: denunciato imprenditore

Prosegue l’impegno nel contrasto dei reati ambientali da parte dell’Arma dei Carabinieri Forestali e del…

12 ore ago