Terremoto in Basilicata: i dettagli
Paura in Basilicata: avvertite scosse di terremoto oggi in provincia di Potenza
Diverse scosse sono state registrate dall’Ingv nella notte e nel mattino, nelle province di Parma e di Potenza. Le vibrazioni del terreno sono state avvertite in diversi comuni, ma, fortunatamente, non si registrano danni a cose o persone. Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato a Moliterno, comune della provincia di Potenza, in Basilicata. Secondo quanto si è appreso dal comando provinciale di Potenza dei Vigili del fuoco, non vi sono state richieste di intervento o soccorso né segnalazioni di danni.
La prima scossa, di magnitudo 2.0, è stata registrata alle ore 6.37. Una seconda scossa di magnitudo 2.2 è avvenuta alle ore 7.16, mentre una terza di magnitudo 2.7 è stata avvertita alle ore 7.18. Tutte queste scosse sono state registrate a circa un paio di chilometri da Moliterno a profondità comprese tra 9 e 10 km, come si legge sul sito dell’Ingv. Una nuova scossa, ancora con magnitudo 3.2, è stata registrata alle 9:36 del mattino. Anche in questo caso però, ad ora non sono arrivate segnalazioni di danni a cose o persone.
La Basilicata è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale con capoluogo Potenza. Conta 535 025 abitanti. È detta anche Lucania, denominazione che fu ufficiale dal 1932 al 1947 oltre a identificare anticamente una regione dai confini differenti, che inglobava gran parte di quella odierna.
ARTICOLO PRECEDENTE