16 Settembre 2021 - 11:00

Terremoto a Parma: registrate altre scosse anche nei giorni precedenti

terremoto Milano

L’Emilia Romagna ieri è stata scossa da un sisma di magnitudo 3.3 con epicentro a Solignano, in provincia di Parma: i dettagli

Attimi di paura a Solignano nella serata di ieri, intorno alle 21.30. Un sisma ha attraversato la provincia di Parma: la scossa è stata avvertita in tutta l’aria, fino a Salsomaggiore Terme. Di magnitudo 3.3, l’ipocentro raggiungeva i 27 km di profondità.

Numerose infatti le segnalazioni di paura sui social da parte dei cittadini. I messaggi sono arrivati anche da alcune zone del piacentino, come si legge da alcune testimonianze lasciate dagli utenti su Twitter.

L’Istituto nazionale di geofisica (Ingv) ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.1 anche alle 19:56, con epicentro a 6 chilometri da Felino. Due sere fa si invece le scosse erano erano state di magnitudo 2.9 e 2.3, con epicentro a  4 e 5 km sud ovest di Salsomaggiore Terme. Infine nella notte è toccato al Nevianese, con una scossa alle 2.34 di magnitudo 2.1 e con epicentro a due km dal capoluogo.

Ieri sera la terra ha tremato anche nelle Marche, vicino al confine con l’Umbria, in provincia di Pesaro Urbino. Alle 23:03 una scossa di magnitudo 2.9 con epicentro ad Apecchio, ha attraversato la regione.