12 Ottobre 2022 - 10:09

Roma, sciame sismico nella notte

Terremoto Marche

Nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 Ottobre 2022, quattro scosse di terremoto in rapida successione sono state avvertite nel sud-est di Roma. Nessun danno

Uno sciame sismico ha interessato questa notte la città di Roma: a sud-est della Capitale, tra le 23.38 e le 23.55 di martedì 11 Ottobre sono state registrate quattro scosse di terremoto in rapida successione, di magnitudo compresa tra 1,9 e 2,1 gradi della Scala Richter.

Stando ai dati forniti dall’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i movimenti tellurici sono stati distintamente avvertiti nelle zone di Ciampino, Frascati, Tor Vergata e Borgata Finocchio. L’epicentro è stato individuato 5 chilometri a nord di Ciampino con una profondità di 9 chilometri.

Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.

Terremoto anche in Sicilia, tra Messina, Palermo e le Isole Eolie: ultimi aggiornamenti

Sempre nella notte, un’altra scossa di terremoto è stata registrata presso le Isole Eolie (magnitudo 2.1 della Scala Richter) e in mattinata sulla costa siciliana nord-orientale tra Messina e Palermo (magnitudo compresa tra 2.2 e 2.4 gradi della Scala Richter).

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (raggiungibile attraverso questo link).