Terza dose: si parte dal 20 settembre, si inizierà con gli immunodepressi

AttualitàTerza dose: si parte dal 20 settembre, si inizierà con gli immunodepressi

Il Generale Francesco Figliuolo annuncia avvio seconda campagna vaccinale con terza dose a partire dal 20 settembre dopo ok di Cts e Aifa

Dopo l’incontro con il Ministro della Salute Speranza, il Generale Figliuolo ha annunciato quest’oggi l’inizio della seconda campagna vaccinale a partire dal 20 settembre 2021, che prevede l’inoculazione della terza dose. Della somministrazione della terza dose di vaccino si era parlato già da molto tempo dopo aver ottenuto l’ok dell’ Aifa e del Cts. Ma solo oggi è stata decisa e annunciata la data ufficiale di inizio.

I primi destinatari di questa nuova fase saranno gli immunodepressi, cioè i soggetti a rischio a causa di problemi legati a patologie o trattamenti farmacologici, ad esempio pazienti con organi trapiantati o affetti da tumore.

Dopo i pazienti immunodepressi, verranno vaccinati gli over ’80 e gli anziani ospitati nelle Rsa. Poi verrà il turno del personale sanitario maggiormente esposto al rischio di contagio.

La seconda fase della campagna vaccinale ha a disposizione molte dosi, che al momento sono disponibili nei magazzini regionali, a causa dell’attuale rallentamento della campagna vaccinale, ma verranno effettuate anche nuove consegne soprattutto di vaccino ad mRna Pfizer e Moderna, mentre le piattaforme vaccinali saranno aggiornate per permettere nuove convocazioni.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
116,342
Totale di casi attivi
Updated on 17 September 2021 - 08:55 08:55