Il teschio messicano è il trucco di tendenza per Halloween
Ecco uno dei tanti tutorial per trasformarvi in un teschio messicano. Il make-up da paura per Halloween 2015 trae origine dalla tradizione dello Sugar Skull
[ads1]
Siamo ormai a pochi giorni dalla notte di Halloween (31 ottobre) in cui, per scherzo, il regno dell’occulto e della morte si impadronisce di tantissime persone.
Dai bambini agli adulti, a partire dagli Stati Uniti, si è diffusa la moda di indossare costumi di Halloween per trascorrere una notte insolita impersonando vampiri, scheletri, fantasmi, zombie e tanti altri personaggi legati al mondo delle tenebre. Tra questi spunta un personaggio proveniente dal mondo messicano.
Da diversi anni in tutto il mondo sono sempre più richiesti i tatuaggi che ritraggono dei particolari teschi colorati, estranei alla tradizione occidentale.
Ad Halloween questi particolari teschi diventano il trucco da brivido perfetto, che si può realizzare anche da soli grazie ai numerosi video in rete. Ad esempio attraverso questo tutorial, passo dopo passo, ci si può trasformare nella Calavera Catrina.
Catrina è il personaggio femminile proveniente dal Messico che, nella notte del 31 ottobre, si aggira per strade e locali incutendo paura e anche curiosità. La sua comparsa risale agli inizi del ‘900; attraverso un’incisione del fumettista José Guadalupe Posada, Catrina è entrata nella tradizione messicana.
In origine il ritratto satirico voleva rappresentare gli indigeni messicani che adottavano atteggiamenti aristocratici europei; poi è diventato qualcosa di più, fino a ricoprire il ruolo di simbolo della festa dei morti. Ci sono tantissime versioni di teschio messicano, caratterizzati da colori forti su un volto bianchissimo, che voleva imitare la pelle chiara degli europei rispetto a quella dei messicani.
Chiamati anche Sugar Skull, oggi i teschi sono riconducibili all’importante tradizione messicana di El dia de los muertos. Durante la festività dei morti ci sono rituali diversi dai nostri.
La particolarità di questa tradizione, che incuriosisce molto, è l’atmosfera di festa nel vivere la festa dei morti; tra sfilate, pranzi su tombe e dolci a forma di teschio si impara ad esorcizzare la morte fin da bambini. Proprio dai dolciumi a forma di teschio messicano fatto di zucchero deriva il nome Sugar Skull con il quale oggi ci si riferisce al tipico teschio messicano noto in tutto il mondo.
E allora, se non sapete ancora da cosa mascherarvi per la notte di Halloween, provate a trasformarvi anche voi in Catrina!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO