2 Marzo 2020 - 10:44

Test Invalsi computer based: da oggi al via la calendarizzazione

test invalsi

Le scuole italiane hanno la possibilità di scegliere in quali date scaglionare i test Invalsi (da oggi a fine mese) che garantiscono l’accesso alla maturità

In una finestra che va da oggi, lunedì 2 Marzo 2020, al 31 Marzo, i docenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado possono scegliere quando e come scaglionare i test Invalsi da sottoporre ai circa 463mila allievi che quest’anno saranno impegnati nell’esame di Maturità. Le prove di italiano, inglese e matematica, saranno computer basede il loro svolgimento sarà (insieme all’Alternanza Scuola-Lavoro, che dai tempi della Buona Scuola ha solo cambiato nome), requisito fondamentale per l’accesso all’esame finale della quinta superiore.

Oltre alla finestra dal 2 al 31 Marzo, il Ministero dell’Istruzione ne ha prevista una suppletiva in cui poter calendarizzare le prove per le scuole delle aree focolaio del coronavirus: 11-15 Maggio 2020.

Ma i Test Invalsi non sono esclusivo appannaggio delle scuole Superiori: dall’1 al 30 Aprile dovranno svolgerle, infatti, gli allievi di terza media, mentre dal 5 al 23 Maggio toccherà alle seconde superiori. Coinvolte anche le seconde e le quinte elementari, per le quali, però, le prove non saranno computer based ma cartacee. Saranno da svolgersi il 6,7 e 12 Maggio prossimi.

A sostenere l’importanza delle Prove Invalsi la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani (Pd), per la quale essi rappresentano forse l’unico termometro di un sistema scolastico a più velocitàafferma a IlSole24Ore, I test, dunque, aiutano a intervenire laddove ci sono difficoltà, andando a sostenere i territori e le scuole dove le situazioni critiche si concentrano.