1 Marzo 2020 - 13:27

Coronavirus, American Airlines sospende la tratta per Milano

coronavirus, voli italia-spagna, covid-19

Fino al 24 Aprile, a causa del Coronavirus, lo Stato Americano ha sospeso i voli da e per Milano. Il motivo ufficiale? La “riduzione della domanda”

Una situazione problematica, per tutto il mondo. Sì, perché anche l’America inizia a prendere le contromisure per il coronavirus. Il Pentagono ha già innalzato al massimo il livello d’allerta per i viaggi “oltreoceano”. Ma, notizia di questa notte, American Airlines ha sospeso fino al 24 Aprile tutti i voli da e per Milano. Nelle maglie di questa decisione è rimasto impigliato un gruppo di italiani, fatti scendere da un aereo che sarebbe dovuto decollare dall’aeroporto JFK poco dopo le 18 locali.

L’equipaggio si è rifiutato di salire a bordo per paura del contagio, e a nulla sono valse le rimostranze dei passeggeri, che hanno bloccato in fase di imbarco. La American Airlines giustifica il blocco con “la riduzione della domanda”, senza menzionare il coronavirus.
Alessandro Mezzanotte, avvocato che stava rientrando in Italia da una missione oltreoceano, lo ha raccontato: “Quando già si era proceduto all’imbarco di 5 dei 9 gruppi di viaggiatori, gli ingressi sono stati bloccati e coloro che erano saliti sono stati fatti scendere. Sbarrato il finger. A chi chiedeva informazioni, il personale ha spiegato a voce dei timori dell’equipaggio, senza però fornire soluzioni.

Ad intervenire e dare l’ordine, è stato il Consolato Generale di New York e dell’Ambasciata Italiana a Washington, che hanno fin da subito prestato assistenza agli italiani e contribuito a dirottarli su altri voli per l’Italia. Finalmente, però, i passeggeri partiranno stasera alle 20.45, tramite un aereo di Alitalia.