Test medicina: picco di candidati, ma ne entrerà uno su sei
Al via i test di medicina 2019. In 100 minuti i candidati si giocheranno il tutto per tutto. Si stima che solo uno studente su 6 quest’anno entrerà
Test di medicina per 68.694 candidati che anche quest’anno proveranno l’accesso al corso. Un notevole aumento rispetto ai 67.005 di un anno fa. A salire sono anche i posti vacanti, circa 12701, davvero tanti, paradossalmente pochi se proporzionati al numero di iscritti.
Questa ristretta area di pertinenza fa si che i test di medicina 2019 si presentino ancor più duri di quelli dello scorso anno. La formula è la stessa, 60 quesiti e 100 minuti a disposizione, un lasso di tempo entro cui giocarsi il tutto e sperare di sbaragliare la concorrenza.
Boom di iscritti
Boom di iscritti anche per i corsi di medicina in inglese, per questi banchi si stima che ai test si presenteranno almeno 4500 candidati in più rispetto al 2018. Numeri in crescita che lasciano ben sperare sull’abbattimento di polemiche nate tra il 2017 e il 2018 proprio a proposito della contrita e dura selezione. Si può a tutti gli effetti parlare di un ritorno al test a numero programmato, in passato oggetto di dibattiti legati alla difesa del diritto allo studio.
Nonostante i test di medicina siano identici, le probabilità di accesso variano di ateneo in ateneo. Alla Sapienza di Roma ce la fa un ragazzo su 5, a Tor Vergata uno su 4, a Napoli uno su 8. Queste differenze sono scandite anche dalla tassa di iscrizione che ammonta a 49,06 euro, comportando una spesa complessiva di circa 3,3 milioni.
Come sono strutturate le prove
Per quanto riguarda il test, la natura delle domande interesserà quest’anno anche la cultura generale, contro la netta supremazia della logica lo scorso anno. Si tratterà di una sorta di continuazione di esame di maturità, dal momento che verranno riprese le argomentazioni dell’ultimo anno di scuola superiore, dalla storia alla letteratura, raggiungendo un vasto campionario di sapere.
Nello specifico, i nuovi test di medicina avranno 12 domande di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. Dopo il blocco dell’11 settembre dedicato alle professioni sanitarie, il 12 sarà la volta dei test di medicina in inglese. Ai futuri candidati non resta che studiare e prepararsi al meglio, così da augurarsi di essere quell’uno su 6 di cui fanno cenno le statistiche.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox di oggi Lunedì 2 Settembre 2019: Sagittario preoccupato
ARTICOLO SUCCESSIVO