13 Marzo 2017 - 13:22

Testamento biologico, ecco cosa prevede la legge in discussione alla Camera

testamento biologico

Si discuterà oggi alla Camera la legge sul testamento biologico, un provvedimento che però contiene ancora alcune significative contraddizioni

[ads1]

Non si sa se sia stato il caso di Dj Fabo ad accelerare l’iter legislativo, ma oggi finalmente il disegno di legge sul testamento biologico approda in discussione alla Camera. Il titolo del testo è “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” e servirebbe a regolamentare la questione del fine vita, ma alcuni punti risulterebbero ancora contraddittori e poco chiari.

Le disposizioni anticipate di trattamento, nodo principale del testo, saranno a disposizione di tutti i cittadini maggiorenni in grado di intendere e di volere. Lo scopo delle Dat è “il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”.

Il medico, che dovrà rapportarsi con un fiduciario nominato dal paziente, è tenuto a rispettare le Dat ma può scegliere di modificarle in accordo con il fiduciario nel caso in cui, al momento della compilazione del testamento biologico non esistessero ancora delle cure necessarie al migioramento delle condizioni di vita.

Riguardo alla diagnosi e alla prognosi, il testo prevede la possibilità per ogni individuo di essere informato riguardo le proprie condizioni, il tutto sempre in modo chiaro e comprensibile. A seguito delle opportune informazioni, il paziente avrà la possibilità di rifiutare, in tutto o in parte, qualsiasi accertamento o trattamento sanitario come nutrizione e idratazione artificiali.

Sarà inoltre possibile revocare in qualsiasi momento il consenso inizialmente sottoscritto al momento della compliazione del testamento biologico. Il medico, nel rispettare le volontà del paziente, qualsiasi esse siano, sarà “esente da responsabilità civile o penale”.

In caso di pazienti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età, si applicano gli stessi principi, ma saranno i genitori a decidere, alla fine. Per coloro che non sono in grado di esprimere la propria volontà, nel caso non sia stata lasciata alcuna disposizione, e il rappresentante legale del paziente si ritrovi ad essere in disaccordo col medico riguardo la prosecuzione delle cure, la decisione finale sarà rimessa nelle mani del giudice tutelare.
Come registrare il testamento biologico

Sarà possibile esprimere le proprie volontà per iscritto o attraverso un video. Le Dat dovranno essere “redatte per atto pubblico o per scrittura privata” e andranno depositate presso il comune di residenza o in presenza di un notaio per avere valore legale.

 

[ads2]