7 Marzo 2018 - 12:13

The Seagull: Michael Mayer porta al cinema Cechov

The Seagull

Sarà nei migliori cinema americani dal prossimo 11 Maggio, “The Seagull” adattamento de “Il Gabbiano” del drammaturgo russo Anton Cechov. Tutto ciò che c’è da sapere sul film

I punti di percorrenza tra teatro e cinema sono molteplici: sono anzitutto, due codici attraverso i quali si tenta di fare luce sulle zone d’ombra del reale. Ed è proprio la nozione di reale a prendere il sopravvento, quando il drammaturgo Anton Cechov prende le redini della scena teatrale russa a fine ‘800: la realtà si snoda entro due poli, l’ambiente e le relazioni tra i personaggi, che diventano due variabili imprescindibili, fino a sfiorare una riflessione metateatrale. Da questi postulati parte il film “The Seagull” di Michael Mayer che ripensa “Il Gabbiano” di Cechov alla luce delle conquiste linguistiche della settima arte contemporanea.

Il cast del film

Nel cast di “The Seagull” troviamo Saoirse Ronan, recentemente nominata agli Oscar per la sua interpretazione in “Lady Bird”, Annette Bening, Elisabeth Moss, Corey Stoll e Bryan Denney.

Curiosità sul film

Il film è stato scritto da Mayer (che non dirigeva dai tempi di Flicka nel 2006) insieme al commediografo Stephen Karam; il set è durato solamente 21 giorni.

“The Seagull” approderà solo in alcuni cinema americani dal prossimo 11 Maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *