the walking dead

In vista dell’imminente uscita della sesta stagione di The Walking Dead, trasmessa da Fox Italia il prossimo 12 ottobre, recensiremo le passate stagioni e seguiremo ogni settimana le nuove puntate

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Predicatori dell’imminente fine del mondo, misantropi alienati dal genere umano, cacciatori di creature lebbrose e spietate, amanti delle notti buie e sinistre, questa recensione sulla prima stagione di The Walking Dead è dedicata a voi.

The Walking Dead
I personaggi della prima stagione

I protagonisti assoluti della serie, ideata dal regista Frank Darabont, sono gli zombie. I non-morti o walkers (gli erranti nella versione italiana), se vogliamo usare il termine americano della serie. Ma chi sono queste creature che infestano ogni puntata di The Walking Dead? E quando sono nate?

Zombie è un termine haitiano legato a esseri che si manifestano nei rituali del voodoo. Nella cultura occidentale, il termine sta a significare non-morto.

Il cinema ci ha abituato a vedere queste creature nei film di genere horror, primo su tutti è L’Isola degli Zombies (Victor Hugo Alperin, 1932) con Bela Lugosi (http://www.imdb.com/name/nm0000509/). È con il film La Notte dei Morti Viventi (George Romero, 1968) che si inaugura l’immagine apocalittica di zombie cannibali che tornano in vita decretando a fine della civiltà (letteralmente) a suon di morsi. Tale soggetto si ispira al romanzo di Richard Matheson: Io Sono Leggenda.

the walking dead
Una illustrazione del fumetto

The Walking Dead ha contribuito non solo a riportare in auge il tema degli zombie, ma ha saputo mostrare egregiamente (e senza cali di suspense) orde di walkers in pieno giorno, in ampi spazi e sotto la luce del sole. Tutto è iniziato il 31 ottobre 2010, quando la rete statunitense AMC ha trasmesso la prima puntata di The Walking Dead durante il Fearfest. In Italia la serie è stata trasmessa quasi in contemporanea, infatti, è andata in onda sul canale Fox Italia il primo novembre 2010.

the walking dead
La cover del primo numero italiano

The Walking è ispirata all’omonimo graphic novel di Robert Kirkman. La prima stagione è composta da sole 6 puntate. A differenza del fumetto, nella serie ci sono alcuni personaggi inventati ex novo.

Il successo della serie televisiva è dovuto anche al taglio prettamente cinematografico della stessa; degni di merito sono gli effetti speciali e una considerazione particolare va al makeup, in particolare quello degli zombie, il quale risulta di altissimo livello.

La trama della prima stagione di The Walking Dead: Rick Grimes è il vice-sceriffo di una piccola contea in Georgia. Ferito durante un conflitto a fuoco si trova in coma in ospedale. Al suo risveglio, Rick scoprirà una triste verità: la popolazione si è trasformata in una massa di zombie erranti in cerca di cibo. Questi, mossi dall’istinto, si cibano dei vivi. A peggiorare le cose è la scomparsa della famiglia del vice-sceriffo, la quale sembra aver lasciato in tempo l’abitazione, forse salvandosi. Così Rick si avventura nella speranza di ritrovare moglie e figlio sani e salvi. Durante il viaggio in una America ormai post-apocalittica, Rick incontrerà altri sopravvissuti. Sarà proprio in queste occasioni che avremo l’opportunità di capire come agisce l’animo umano in momento di crisi.

The Walking Dead
I personaggi della prima stagione

Prodotta negli Stati Uniti d’America, nel 2010, The Walking Dead è una serie televisiva Horror-Drama e Action-Survival. Le puntate sono affidate a diversi registi, la prima è stata girata da Frank Darabont stesso, il quale ha firmato anche molte delle sceneggiature.

Interpreti e Personaggi: Rick Grimes/Andrew Lincoln. Shane Walsh/Jon Bernthal. Lori Grimes/Sarah Wayne Callies. Andrea/Laurie Holden. Dale Horvath/Jeffrey DeMunn. Glenn Rhee/Steven Yeun. Carl Grimes/Chandler Riggs. Daryl Dixon/Norman Reedus. Carlo/Peletier/Melissa McBride. Merle Dixon/Micheal Rooker. Morgan Jones/Lennie James.

Le puntate.

1 – I Giorni Andati.

2 – Una Via d’Uscita.

3 – Bentornato Papà.

4 – Vatos.

5 – Esperimenti.

6 – TS-19.

Se siete già fan della serie trovate alcune anticipazioni sulla sesta stagione qui.

[ads2]

Letture Consigliate