TikTok: è in arrivo “Shorts”, una sezione di Youtube con video brevi
È in arrivo “Shorts”, una sezione della piattaforma Youtube dedicata ai video brevi in stile TikTok. Tutti i dettagli
Youtube, il video social di Google, ha annunciato Shorts: una nuova nuova sezione che permetterà di creare e condividere video brevi della durata di 15 secondi direttamente dal proprio smartphone, in perfetto stile TikTok.
Ma non solo: sarà possibile editare i video e scegliere un sottofondo musicale che li accompagni da selezionare tra 100mila canzoni disponibili. ‘Shorts’ non sarà una piattaforma a parte ma sfrutterà YouTube. Ci troviamo di fronte ad una scelta molto rischiosa che sfida apertamente TikTok, il social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly., che ha raggiunto quota 112 milioni di download su Google Play e App Store.
Tiktok bandita dall’India
Il 29 giugno 2020, il Ministero dell’elettronica e della tecnologia dell’informazione ha bandito TikTok ed altre altre 58 app cinesi, le quali avrebbero costituito una minaccia alla sovranità e alla sicurezza del paese dopo lo scontro militare avvenuto tra truppe indiane e cinesi in un territorio conteso.
Il governo indiano ha giustificato la propria scelta spiegando di voler proteggere i dati e la privacy dei suoi 1,3 miliardi di cittadini e stigmatizzare una tecnologia che “rubava e trasmetteva di nascosto i dati degli utenti in modo non autorizzato a server al di fuori dell’India“.
Gli Stati Uniti
Il 7 luglio 2020, il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha annunciato che il governo stava valutando di vietare TikTok. Gli esperti considerano che che tale divieto, proposto da Trump, potrebbe rappresentare una minacciare alla libertà di parola e “costituire un precedente molto problematico“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Taglio dei parlamentari: il referendum e la fine della rappresentanza
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, sabato 19 Settembre 2020: i numeri vincenti