Tokyo 2020 verso il rinvio: la decisione del Comitato Olimpico
Tokyo 2020 potrebbe slittare ad una nuova data. Il Comitato Olimpico prenderà la decisione entro un mese: lo scenario
Il Comitato Olimpico deciderà il futuro di Tokyo 2020 entro quattro settimane. I vertici stanno optado per il rinvio del torneo, ma escludono la cancellazione. Le ipotesi al momento sono varie. Il programma originario prevede l’inizio il 24 luglio e la fine il 9 agosto, ma molto probabilmente questa data non sarà rispettata, per via del Coronavirus.
I Giochi estivi potrebbero disputarsi a fine agosto, con lo slittamento dei Giochi paralimpici di qualche settimana. Questa prima ipotesi prevede un lasso di tempo che va dal 25 agosto al 6 settembre. Un’alternativa potrebbe essere il cambio di stagione, con le Olimpiadi che potrebbero disputarsi in autunno: dal 9 al 25 ottobre.
Se l’emergenza sanitaria non dovesse rientrare entro l’estate, il Cio potrebbe rinviare Tokyo2020 al 2021 o addirittura anche al 2022, ipotesi più remota ma per rimanere la cadenza degli anni pari. Molto dipenderà dell’evoluzione del Covid-19 nel mondo. I tempi potrebbero essere diversi per le varie nazioni, con alcune che potrebbero trovarsi ad affrontare l’emergenza in ritardo.
Tra un mese sapremo il futuro di Tokyo2020, sperando che l’emergenza Coronavirus sia allontanata in tempi brevi e che tutto possa tornare come prima.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO