Attualità

Tonga, la Nasa: “500 volte più potente della bomba atomica su Hiroshima”

L’eruzione verificatasi sabato 15 gennaio al largo di Tonga è stata “500 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima“. Ad affermarlo con sicurezza sono i ricercatori della Nasa.

Advertising
Advertising

James Garvin, scienziato capo presso il Goddard Space Flight Center della Nasa, ha dichiarato alla radio Npr: “Il numero a cui siamo arrivati è attorno ai 10 megaton – 10 milioni di tonnellate – di equivalente in tritolo“. E stando a Michael Poland, del servizio geologico degli Usa, “potrebbe trattarsi dell’esplosione più rumorosa avvenuta sulla terra dal 1883, quando esplose il vulcano Krakatoa in Indonesia“. 

Cosa è successo

Dopo l’esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Haʻapai è scattata l’allerta tzunami. Le onde, alte fino a 15 metri, hanno provocato una fuoriuscita di petrolio sulla spiaggia peruviana di Ventanilla, vicino alla capitale del Perù, Lima. I danni non sono ancora stimabili. Al momento si contano almeno tre le vittime: due cittadini di Tonga e una donna di 50 anni britannica, Angela Glover. Il movimento d’acqua causato dall’eruzione si è percepito fino in Alaska. Le immagini, raccolte dal satellite, sono impressionanti. Si vede un gigantesco fungo di fumo alto 30 km, che ha disperso cenere, gas e piogge acide in tutto il Pacifico prima di provocare uno tsunami.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

44 minuti ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

46 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

4 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

5 ore ago