Torino Film Festival 2019 – Annunciata la programmazione
Annunciato il programma dell’edizione 2019 del Torino Film Festival: si preannuncia un’annata alternativa e particolare
Sarà Jojo Rabbit di Taika Waititi ad aprire la 37° edizione del Torino Film Festival. L’annata 2019 vede iniziare il festival piemontese il 22 novembre e terminare il 30 novembre 2019.
Taika Waititi, noto al grande pubblico per aver diretto Thor: Ragnarok e aver scritto la sceneggiatura dello stesso personaggio di Thor in Avengers Endgame, ha tra le mani una satira politica decisamente scoppiettante, ambientazione seconda guerra mondiale, con tanto di Hitler sul poster ufficiale.
Nel film ritroviamo Scarlett Johansson e Sam Rockwell, quest’ultimo vincitore del Premio Oscar nell’annata 2018 con Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.
Saranno molteplici le pellicole indipendenti, volte a favorire artisti semi-sconosciuti e inediti. Altro film di blasone sarà quello di chiusura: verrà infatti presentato Knives Out, tradotto in Italia con Cena con delitto. Il film vede il ritorno di Rian Johnson alla regia (dopo Star Wars: Gli ultimi Jedi) in un moderno giallo, colmo di un cast d’eccellenza: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas e Michael Shannon. Questo noir si piazza già come uno dei film più attesi e meglio riusciti dell’anno solare.
Spazio dedicato anche al genere horror durante il Festival di Torino, ben 35 i film horror, alcuni tra i più cult del panorama mondiale: Il gabinetto del dottor Caligari e La notte dei morti viventi. A contornare ciò sarà presente Barbara Steele che riceverà il Gran Premio Torino 2019 e fungerà da presentatrice per film verso i quali essa stessa è protagonista (Il pozzo e il pendolo, La maschera del dominio e L’orribile segreto del dottor Hichcock).
Le premesse per una grande edizione a Torino sono più che legittime. Nel complesso saranno proiettati 149 lungometraggi, 11 mediometraggi e 31 cortometraggi.
ARTICOLO PRECEDENTE
6 Underground di Netflix: lo spericolato trailer in giro per Firenze
ARTICOLO SUCCESSIVO