Torino: oggi si inaugura la nuova sede di Lavazza, “La Nuvola”



lavazza

Oggi si inaugura ufficialmente la nuova sede di Lavazza, nel quartiere Aurora di Torino

E’ prevista per oggi l’inaugurazione della nuova sede di Lavazza, nel quartiere Aurora di Torino. L’azienda del caffè famosa in tutto il mondo ha voluto investire nella periferia della città recuperando un intero isolato per trasformarlo nel nuovo centro direzionale con circa 600 dipendenti.

Da qui si raggiunge facilmente il polo industriale di strada Settimo: qui si trova uno tra i più grandi impianti al mondo per la trasformazione e produzione del caffè ed in più l’Innovation Center Lavazza, dedicato alla ricerca e all’innovazione.

“La Nuvola” è una sede innovativa ma allo stesso tempo piena di storia ed  è proprio questo gioco tra passato e futuro ad aver guidato il team dell’architetto Paolo Corradini, che ha dato forma a un «quadrilatero polifunzionale» di circa 18mila e 500 metri quadrati.
L’aspetto esterno  è proprio quello sinuoso di una Nuvola, forma che ha determinato inevitabilmente soluzioni architettoniche particolari anche all’interno.
I materiali utilizzati per la costruzione comprendono vetrate alternate a pannelli metallici e vetri trattati con serigrafie decorative.

Una delle cose più importanti è che Lavazza ha coinvolto i dipendenti raccogliendo suggerimenti e idee per realizzare uno spazio lavorativo che rispondesse quanto più possibile alle loro esigenze.

Leggi anche