Tornerà l’amore, il nuovo singolo de Il Volo, emozioni controverse racchiuse in un atteso e sofferto ritorno amoroso

Prima PaginaTornerà l’amore, il nuovo singolo de Il Volo, emozioni controverse racchiuse in...

Tornerà l’amore, 3° estratto dall’album certificato doppio platino “L’amore si muove”, da domani 5 febbraio, entrerà in rotazione radiofonica

[ads1] Tornerà l’amore è il nuovo singolo de Il Volo, uscirà domani 5 febbraio, in radio e sarà disponibile sulle piattaforme di musica streaming digitale, in contemporanea da Buffalo, la sera stessa, i cantanti terranno la 1° tappa de Il Volo north American tour 2016.

Risale a ieri la partenza del trio pop-lirico Il Volo, alla volta di un lungo viaggio che li condurrà verso una tournée mondiale che toccherà Europa, Stati Uniti ed America latina.

Una partenza che non è passata inosservata, infatti i tre giovani cantanti hanno salutato con post e tweet di affetto il caloroso pubblico italiano che li ha accompagnati gremendo palazzetti e forum, facendo registrare sold out da record, per tutto il corso de Il Volo live nei Palasport 2016.

Questo il post pubblicato da Il Volo ieri mattina, a poche ore dalla partenza per Buffalo:

“ll nostro tour Il Volo Live nei Palasport 2016 è stato un’esperienza indimenticabile e noi partiamo con tutte queste foto negli occhi e nel cuore…
Grazie a tutti voi che siete parte ogni giorno della nostra avventura e che ci fate sentire a casa su ogni palco… Ci mancherete! Ci vediamo il 4 luglio all’Arena di Verona, in questi mesi vi terremo aggiornati attraverso i nostri canali ufficiali! A presto!”

I fans de Il Volo, tuttavia non resteranno a bocca asciutta, a compensare la melanconica partenza dei loro idoli, l’uscita del nuovo singolo e la notizia di una data evento il 4 luglio, presso l’Arena di Verona.
Per il concerto che si terrà nella suggestiva cornice veneta, in sole 3 ore dal lancio della prevendita dei biglietti, erano già in 8.000 ad aver acquistato il ticket ed è presumibile credere che la tappa, concorra per un imminente tutto esaurito.

Appuntamento attesissimo quindi, che sarà impreziosito come dichiarato dagli stessi cantanti da “momenti magici e da tante sorprese”.

L’iniziale diffidenza mostrata da parte delle emittenti radiofoniche è stata definitivamente superata, grazie alla speciale diretta dell’ultima data del tour italiano, tenuta presso il Mediolanum Forum di Assago, il 29 gennaio, seguita da RTL-102.5.
Boom di ascolti e rivincita contro inutili snobismi e pregiudizi insensati, conferma del fatto che in radio non solo può passare il pop-lirico, ma che funziona anche e piace!

L’annuncio dell’uscita del nuovo brano, è stato fatto dagli stessi cantanti, il 2 febbraio, sulle loro Social official page:

“Da venerdì 5 febbraio arriva in radio “Tornerà l’amore”, nuovo singolo tratto dal nostro album ‪#‎LAmoreSiMuove‬ !‬
‪#‎ilvolo”‬‬

Tornerà l’amore insieme al 2° estratto dall’album “L’amore si muove”, Per te ci sarò, rientra tra gli inediti dell’ep, non appartiene quindi al consueto registro repertoriale che caratterizza la musica de Il Volo, per tanto incuriosisce e necessita di adeguata attenzione critica.

Il testo è stato scritto da Gianclaudia Franchini, giovane componente del gruppo “Serpenti” e nota per aver stretto collaborazioni con Max Pezzali, mentre la parte musicale è stata curata da musicisti italiani ed internazionali, tra cui quelli cari ai ragazzi come il pianista Cheche Alara e il percussionista Raffael Padilla, in tour con Il Volo.

Tornerà l’amore è il racconto di emozioni controverse racchiuse in un atteso e sofferto ritorno amoroso.

Dall’iniziale e poco appagante sensazione di libertà che si respira a seguito di una relazione chiusa, a quegli attimi di rabbia incessante frutto di una delusione che brucia, fino ad arrivare ad istanti di apparente tregua, in cui restare fermi a pensare è segnale di sterilità sentimentale e di immobilismo interiore. Pace guerra e tregua che crescono in te / E ti vien da piangere / e vorresti correre ma resti immobile

D’altro canto, emerge anche la potenza del ricordo, inevitabilmente connesso al canto-rimpianto.
Un ricordo che induce al pianto, eppure l’inconsapevole gesto di alzare gli occhi al cielo ed osservare il passare indifferente delle nuvole, qui rappresenta un elemento di intima condivisione del dolore, un catalizzatore di regressi istanti, impressi nella mente.
Cosa ti scatenerà se ascolterai la mia musica / le canzoni più sono romantiche e più sembra che parlino di te /e cerchi tra le nuvole, un angolo per te / e poi vorresti esplodere in cento mille lacrime

Lo smarrimento che assale alla fine di una storia, innesca meccanismi di insolita apatia, questi versi fanno riferimento al difficoltoso processo di metabolizzazione del dolore. Quando si ha la sensazione di non riconoscersi più in niente, perché ci si era identificati quasi in una naturale demarcazione a metà con l’amato. È come perdere l’altra metà della mela.
Ci son giorni in cui non sai che ora è né più chi sei / Provi a riconoscerti in qualche via, in qualche film

Amare atmosfere che tuttavia nel brano, musicalmente potente e rafforzato da una cadenza estremamente pop, non lasciano cadere mai l’ascoltatore nello sconforto, tutt’altro il ritmo incalzante inneggia a reagire, nell’attesa di un “nuovo” ritorno d’amore che riscalda e rassicura.
E tornerà l’amore, senza far rumore e ti riconoscerà / lascerai la luce accesa, la finestra aperta e tornerà l’amore / tornerà l’amore

L’efficacia di questo brano deve essere ricercata nell’ingegnoso intento di celare un testo profondo e sentito dietro un canzonante ritornello. Mossa probabilmente scelta dagli autori, per non appesantire l’effettiva giovane età dei tre ragazzi.
Impresa riuscita, Tornerà l’amore, convince e conserva la freschezza dei vent’anni.

Inoltre, piace pensare che il lancio del singolo, fissato al giorno dopo la partenza del gruppo e il titolo stesso, vogliano rappresentare una simpatica allusione al grande ritorno de Il Volo,  in programma per il 4 luglio, per il concerto “Il Volo all’Arena di Verona”.
Forse un accostamento forzato, ma gradito senz’altro ai fan lasciati in trepidante attesa.

Ecco il testo di Tornerà l’amore:

Ci son giorni in cui non sai che ora è né più chi sei
Provi a riconoscerti in qualche via, in qualche film
e cerci tra le nuvole un attimo per te
è solo un inverno
un caldo notturno
Pace guerra e tregua che crescono in te
E ti vien da piangere, e vorresti correre ma resti immobile

E tornerà l’amore, senza far rumore e ti riconoscerà
lascerai la luce accesa, la finestra aperta e tornerà l’amore
tornerà l’amore

Cosa ti scatenerà se ascolterai la mia musica
le canzoni più sono romantiche e più sembra che parlino di te
e cerchi tra le nuvole, un angolo per te
e poi vorresti esplodere in cento mille lacrime
ma resti immobile

Tornerà l’amore, senza far rumore
e ti riconoscerà
lascerai la luce accesa, la finestra aperta
e tornerà l’amore da te

Solo un inverno, un caldo notturno
ma poi ti vien da piangere
e vorresti correre
ma resti immobile

Tornerà l’amore senza far rumore
e ti riconoscerà
lascerai la luce accesa, la finestra aperta
e tornerà l’amore
e tornerà l’amore
tornerà l’amore
e tornerà l’amore

[ads2]

Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
58,752
Totale di casi attivi
Updated on 23 July 2021 - 21:49 21:49