23 Gennaio 2021 - 19:03

TOTY: cosa sono i Team Of The Year e perché sono famosi

TOTY FIFA

Evento nato nel lontano 2001 oggi i TOTY sono diventati famosissimi in tutto il mondo grazie anche al gioco FIFA e non solo

Iniziati nel 2001 i TOTY (Team Of The Year), negli sono cresciuti tantissimo grazie al gioco FIFA e gli Streaming. Infatti l’evento nasce come la premiazione fatta dalla UEFA, nei confronti degli undici migliori giocatori che si sono distinti durante l’anno di riferimento. La scelta avviene tramite votazione del pubblico sul sito della UEFA.

E ogni anno dal 2001 hanno avuto sempre più successo e seguito grazie a due principali fattori. Il primo è stato il videogioco di simulazione calcistica FIFA, più precisamente a partire da FIFA 09. Infatti con possibilità di poter giocare online contro altre persone i TOTY furono aggiunti anche sul gioco tramite il Multiplayer e con l’utilizzo delle cosiddette card virtuali da spacchettare. La struttura piacque talmente tanto che è stata migliorata e perfezionata fino ad arrivare al cosiddetto FIFA ULTIMATE TEAM.

Con questa evoluzione apportata al Multiplayer del gioco si sono avvicinati moltissimi appassionati del mondo del calcio e dei videogiochi che prese dall’entusiasmo hanno iniziato a condividere i propri tentativi di trovare i TOTY. Prima sulla piattaforma di Google ossia YouTube e poi più recentemente su Twitch, c’è stata un esplosione di persone e content creator tutti collegati contemporaneamente per scoprire i nuovi TOTY dell’anno.

A livello globale per il solo evento dei TOTY in streaming si sono raggiunti picchi altissimi di persone collegate contemporaneamente a tifare e incitare il proprio streamer preferito a cercare il calciatore virtuale più ambito. Un esempio di questo successo anche in Italia può essere quello di qualche giorno fa dello streamer italiano Zano.

Infatti nello stream per i TOTY 2021 il ragazzo ha raggiunto il picco di ben 160.000 persone connesse contemporaneamente. Numeri incredibili per quello che il panorama di twitch Italia, che danno giovamento e crescita sia alla piattaforma sia agli streamer italiani che hanno la possibilità di crescere e dimostrare i loro contenuti.