Tra l’ambizione e la realtà c’è di mezzo Oslo, Capitale Verde 2019

Il piano urbano rivoluzionario, la “fame” di green e la politica ambientale che hanno reso Oslo “Capitale Verde europea 2019”

Quello che per qualsiasi altra città sarebbe un’utopia, per Oslo è quotidianità. La classe dirigente mette al primo posto i suoi abitanti, e, già dal 2015, ha iniziato a rendere il centro completamente pedonale, non lasciando perciò spazio alle auto. Il traffico era infatti colpevole del 70% delle emissioni della città, mentre ora questa pullula di bike sharing, monopattini elettrici, trasporti pubblici sostenibili e pedoni.

Advertising
Advertising

La rinascita

Dove c’erano corsie larghe, marciapiedi stretti e parcheggi per auto, ci sono marciapiedi che occupano i 2/3 della strada, comode panchine per la vivibilità delle strade e tanto verde pubblico. Non sono mancate le proteste: si temevano, infatti, le scomode conseguenze che eliminare le auto dal centro della capitale avrebbe provocato. Tuttavia questo ha innescato la rinascita della città, in chiave eco-friendly. La crescita del commercio e il benessere crescente dei cittadini sono solo alcuni dei benefici di cui gode la capitale nordica.

L’importanza dell’elettrico

Il governo norvegese si è prescritto un target del 100% di veicoli elettrici in circolazione entro il 2025, dato non così impraticabile (basti sapere che, attualmente, un terzo dei veicoli acquistati in Norvegia è elettrico). Il trasporto pubblico non resta cieco dinanzi all’imponente cambio di rotta della mobilitazione, anzi. Non solo esso è stato potenziato, grazie all’abolizione delle auto dal centro, ma è stato anche radicalmente innovato, a partire dalla normale flotta elettrica di autobus e tram, fino all’introduzione di minibus senza conducente, guidati da telecamere e sensori. Tutto ciò va a favore dell’obiettivo di dimezzare le emissioni entro l’anno prossimo, per poi eliminarle del tutto entro il 2030. Dal maggiore produttore di petrolio europeo al Paese più verde al mondo: trasporti pubblici, coesione sociale e salute ambientale insieme per dar vita ad un costrutto di scelte di civiltà.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

12 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

12 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

13 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

13 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

13 ore ago