immagine presa da pixabay
Quello che per qualsiasi altra città sarebbe un’utopia, per Oslo è quotidianità. La classe dirigente mette al primo posto i suoi abitanti, e, già dal 2015, ha iniziato a rendere il centro completamente pedonale, non lasciando perciò spazio alle auto. Il traffico era infatti colpevole del 70% delle emissioni della città, mentre ora questa pullula di bike sharing, monopattini elettrici, trasporti pubblici sostenibili e pedoni.
Dove c’erano corsie larghe, marciapiedi stretti e parcheggi per auto, ci sono marciapiedi che occupano i 2/3 della strada, comode panchine per la vivibilità delle strade e tanto verde pubblico. Non sono mancate le proteste: si temevano, infatti, le scomode conseguenze che eliminare le auto dal centro della capitale avrebbe provocato. Tuttavia questo ha innescato la rinascita della città, in chiave eco-friendly. La crescita del commercio e il benessere crescente dei cittadini sono solo alcuni dei benefici di cui gode la capitale nordica.
Il governo norvegese si è prescritto un target del 100% di veicoli elettrici in circolazione entro il 2025, dato non così impraticabile (basti sapere che, attualmente, un terzo dei veicoli acquistati in Norvegia è elettrico). Il trasporto pubblico non resta cieco dinanzi all’imponente cambio di rotta della mobilitazione, anzi. Non solo esso è stato potenziato, grazie all’abolizione delle auto dal centro, ma è stato anche radicalmente innovato, a partire dalla normale flotta elettrica di autobus e tram, fino all’introduzione di minibus senza conducente, guidati da telecamere e sensori. Tutto ciò va a favore dell’obiettivo di dimezzare le emissioni entro l’anno prossimo, per poi eliminarle del tutto entro il 2030. Dal maggiore produttore di petrolio europeo al Paese più verde al mondo: trasporti pubblici, coesione sociale e salute ambientale insieme per dar vita ad un costrutto di scelte di civiltà.
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…