3 Giugno 2021 - 17:08

Tre Piani in Concorso a Cannes, lo dice Nanni Moretti con un video su Instagram

nanni moretti

Nanni Moretti ha postato un video sul suo profilo Instagram in cui svela che il film da lui condotto parteciperà al Concorso di Cannes: i dettagli

Instagram. Questo il mezzo utilizzato da Nanni Moretti per dire a tutti che il suo nuovo film Tre Piani sarà in concorso al Festival di Cannes. Dopo la la conferenza ufficiale, il regista italiano ha registrato e postato un video sul social per diffondere la bella notizia. Intitolato “la sera della prima”, il video vede i protagonisti del film sistemarsi davanti allo specchio sulle note di Soldi di Mahmood. L’ultimo a prepararsi è proprio Moretti, vestito di tutto punto in smoking.

Una vera conquista per una pellicola che dopo tanti rinvii, ha finalmente una data di uscita al cinema. ll 23 settembre infatti il film verrà reso disponibile. La data di lancio sembrava far trasparire una possibile partecipazione al Festival di Venezia. Ma ora non c’è più nessun dubbio: Tre Piani sarà sulla Croisette.

Trama e Cast del film

Scritto da Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella, Tre piani è tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo. Nel cast troviamo Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno. Il film è prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema, e Le Pacte, distribuito in Italia da 01 Distribution.

La storia ha come protagoniste le vite di 3 famiglie israeliani, all’interno di in una palazzina di 3 piani apparentemente tranquilla nei pressi di Tel Aviv. In un’atmosfera in cui la quiete regna sovrana, la vita oltre le porte di ingresso del palazzo non è affatto come sembra. Le tre famiglie rappresenterebbero le tre istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità. Tre piani parla delle relazioni umane più complesse: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. I personaggi protagonisti sono profondi, tormentati, umani, sempre pronti a rialzarsi e a ricominciare a vivere.