Attualità

Francia e Germania contro Twitter: sbagliato eliminare account Trump

La decisione della piattaforma Twitter di censurare permanentemente l’account di Donald Trump, ha scatenato reazioni in tutto il mondo. Francia e Germania si dicono contrari, affermando che un privato non può limitare la libertà di parola di un cittadino

Dopo gli incresciosi fatti di Washington, dopo l’invasione di Capital Hill e dopo che un presidente uscente, fino all’ultimo, ha fomentato una rivolta/guerriglia urbana, Twitter ha preso una forte posizione. La piattaforma, infatti, è stato il mezzo di comunicazione principale usato dal Tycoon per proclamare una vittoria che non c’è mai stata. Conteggi e sentenze alla mano. Per questo motivo, ai piani alti dell’azienda, dopo aver più volte oscurato i tweet, ha deciso di cancellare drasticamente e permanentemente l’account di Trump dal social. La reazione è stata senz’altro forte e, inaspettatamente, ad appoggiare l’ormai ex presidente USA, anche Francia e Germania.

Advertising
Advertising

Il primo a manifestare la propria contrarietà è stato il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert, che ha dichiarato: “Il diritto alla libertà di opinione è di fondamentale importanza. Detto questo, la cancelliera ritiene problematico che gli account del presidente siano stati definitivamente sospesi”. A tal proposito incalza affermando che dovrebbe essere una priorità solo di un Governo e di un Parlamento limitare la libertà di parola di qualcuno; mai un privato dovrebbe arrogarsi questo tipo di facoltà. Dello stesso avviso è anche Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia francese intervistato da radio France Inter: “Ciò che mi sciocca è che sia Twitter a decidere di chiudere“.

Per quanto riguarda le altre piattaforme social, come Facebook ed Instagram, queste non hanno portato avanti una posizione così netta contro Trump. Sebbene, infatti, sia proprio di un social oscurare notizie false, incitamenti all’odio o alla rivolta, lo stesso social dovrebbe provvedere al ban temporaneo dell’account incriminato. Ed è proprio quello che hanno fatto le piattaforme di Mark Zuckerberg, che hanno deciso di sospendere a tempo indeterminato, per almeno due settimane, gli account di Trump.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

13 minuti ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

23 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

4 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

16 ore ago