Trump si riscopre pacifista: “Sul Medio Oriente ci sono una o due soluzioni”
Trump durante l’assemblea Onu si scaglia contro Cina e Canada e parla anche della situazione in Medio Oriente, della Corea, dell’Iran e del Venezuela
Donald Trump a tutto campo sulla politica internazionale alla conferenza stampa di chiusura all’assemblea dell’Onu:”La mia amministrazione ha ottenuto più di tutte nella storia Usa“.
Questione Medio Oriente: le soluzioni – Pace coreana
Il piano di pace per il Medio Oriente sarà svelato alla fine dell’anno e, promette, “sarà equo“. “Alla fine, se gli israeliani e i palestinesi vogliono uno stato, per me va bene. Se vogliono due stati per me va bene. Sono felice se loro sono felici“.
Non le manda a dire nemmeno all’ex presidente Obama che “pensava che dovessimo fare la guerra. Sapete quanto era vicino al premere il grilletto contro la Corea del Nord?”
Pechino e Ottawa nemiche
Trump non si è fatto problemi ad ammettere che le relazioni tra Cina e Usa sono piuttosto travagliate. Con la guerra dei dazi scatenata da Trump, è stato lo stesso presidente ad accusare la Cina di voler interferire nelle elezioni di medio termine in calendario a novembre. Donald Trump ha rifiutato di incontrare il premier canadese Justin Trudeau sulla disputa sempre legata ai dazi e sui negoziati del Nafta. “Il Canada ci ha molto maltrattato”.
Contro il Venezuela il pugno di ferro
Trump è tornando anche a scagliarsi contro il Venezuela ed è pronto a scegliere soluzioni da lui reputate “forti”. Ma non si è fatta nemmeno attendere la risposta di Maduro: “Il Venezuela respinge fermamente le dichiarazioni bellicose del presidente degli Stati Uniti, che spingono a un’insurrezione militare nel Paese“.
Contro i media
“Il New York Times penso mi sosterrà” così come “Abc, Cbs, Nbc” “e Fox che mi piace davvero“, ha dichiarato Trump. “Perché se non lo facessero – ha avvertito – fallirebbero. Immaginate se io non ci fossi“. Quasi una minaccia.
ARTICOLO PRECEDENTE
Maniapp, l’app di Netflix per trovare l’anima gemella attraverso le tue ansie
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento