Prima Pagina

Trump caldeggia lo spostamento delle presidenziali: il tweet

Trump affida la proposta ad un tweet, ma la legge americana non prevede la possibilità di uno spostamento se non con un provvedimento ad hoc

Trump vuole spostare le elezioni di Novembre, o almeno è quello che caldeggia in un tweet pubblicato in queste ore.

Advertising
Advertising

Superficialmente, questa necessità sarebbe dettata dalla volontà di evitare brogli che potrebbero scaturire dal voto per posta, e di dare la possibilità alle persone di “votare in sicurezza e correttamente”, ma i malpensanti vedono in questo tweet del tycoon un modo per riportare l’attenzione su di se (nel giorno in cui il suo carismatico predecessore Barack Obama avrà tutti i riflettori puntati su di se nel corso dei funerali dell’attivista John Lewis) e per guadagnare tempo (e punti) sul suo diretto avversario alla Casa Bianca che i sondaggi più recenti danno in vantaggio di otto punti.

Come se non bastasse, Trump deve anche digerire in queste ore la “bocciatura” ricevuta dal Dipartimento del Commercio, che ha dato gli Usa ufficialmente in recessione per il secondo trimestre del 2020 (con il Pil in discesa del 32,9%). Dati così preoccupanti non si vedevano dal 1947.

Advertising
Advertising

Le elezioni si possono spostare?

Lo scenario auspicato da Trump è praticabile? Secondo una legge firmata a metà Ottocento dal Presidente John Tyler no: la consultazione si svolge necessariamente il primo martedì di Novembre (è stato così addirittura durante le guerre). Per posticipare le elezioni servirebbe un provvedimento ad hoc, che perà alla Camera avrebbe vita dura essendo a trazione democratica.

Il Presidente è preoccupato per possibili brogli? A “tranquilizzarlo” ci pensa un’inchiesta Whasington Post/Electronic Registration Information Center secondo la quale le possibilità che un voto per posta sia manipolabile sono appena dello 0,0025% e che questa modalità di consultazione sia anche la più sicura da attuare in tempi di pandemia.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

40 minuti ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

2 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

2 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

2 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

2 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

3 ore ago