2 Settembre 2020 - 11:18

Tunisia, il Parlamento da il via libera al Governo Mechichi

Tunisia

Via libera al Governo Mechichi. Il Parlamento della Tunisia ha dato la fiducia al nuovo esecutivo con 134 voti a favore e 67 contrari

Hichem Mechichi è il nuovo Capo del Governo della Tunisia. L’ex Ministro degli Interni ha ricevuto il via libera a formare il nuovo Esecutivo dal Parlamento, grazie a 134 voti favorevoli e 67 contrari. Il governo sarà composto prevalentemente da tecnici, funzionari, accademici e personalità provenienti dalle aziende private e dovrà misurarsi con una pesante crisi economica e politica.

Mechichi, giurista 46enne, è ritenuto un uomo molto vicino al Presidente Kais Saied e nel suo discorso in Parlamento ha annunciato la sua voglia di comunicare e collaborare con tutte le forze politiche del Paese. Nei giorni scorsi, il futuro leader aveva annunciato la sua volontà di dare vita ad un “esecutivo del lavoro e dell’efficienza” che cercherà soluzioni innovative per risolvere i problemi urgenti dei cittadini. I due grandi partiti, Kalb Tounes (Cuore di Tunisia) e ed Ennahda, hanno deciso di dare entrambi il proprio voto al nuovo Governo dopo una lunga maratona culminata con il voto di fiducia.

Nella giornata odierna è previsto il giuramento del nuovo Esecutivo presso il Palazzo Presidenziale. Mechichi è il nono premier del Paese dalla rivoluzione dei gelsomini del 2011.