Tutto il calcio minuto per minuto: sessanta anni di storia

HomeSportTutto il calcio minuto per minuto: sessanta anni di storia

Tutto il calcio minuto per minuto compie sessanta anni: la storia della radiofonia italiana attraverso i microfoni di grandi giornalisti

Tutto il calcio minuto per minuto compie ben sessanta anni. Era il 10 gennaio del 1960 quando Roberto Bortoluzzi dava il via ad una delle compagne delle case degli italiani. La trasmissione Rai era stata ideata un po’ di mesi prima insieme a Sergio Zavoli, Giorgio Boriani e Guglielmo Moretti.

L’obiettivo era quello di mettersi alla prova in vista delle Olimpiadi di Roma, dove sarebbero servite numerose dirette di più sport. La prima domenica di Serie A in compagnia di Tutto il calcio minuto per minuto vide cinque partite in contemporanea, cosa che ormai da qualche anno è solo un miraggio.

Al giorno d’oggi viviamo nell’epoca del “calcio spezzatino”, dove difficilmente si vedono più partite nella stessa fascia oraria. Da Ameri, fino ad arrivare a Riccardo Cuci e Francesco Repice. Le voci di Tutto il calcio minuto per minuto sono state ed alcune ancora sono un pezzo di storia. Nel 1998 per la prima volta entrò nella compagnia anche una voce femminile: Nicoletta Grifoni.

Il 10 gennaio 2020 alle 21:05 in diretta su Radio Rai e su Rai Radio Sport verrà tramesso la serata celebrativa Buon compleanno Tutto il calcio – Una storia lunga 60 anni.

Antonio Salomone
Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41