30 Settembre 2019 - 11:01

Ucrainagate: Trump vuole incontrare il suo “Whistleblower”

Trump

Su Twitter il Presidente americano Donald Trump ha scritto di voler incontrare la talpa che avrebbe riferito di contatti illeciti tra lui e Zelenskyj

E’ al centro di un’indagine per impeachment del Presidente americano  la soffiata di quello che potrebbe essere un agente della CIA (così sostiene il New York Times) il quale sostiene che ci sarebbero stati contatti illeciti tra Donald Trump e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelenskyj. 

Nella fattispecie, il tycoon avrebbe chiesto a Zelenskyj qualche elemento contro Joe Biden, che si prefigura come suo più quotato avversario alle presidenziali del prossimo anno.

Ieri sera su Twitter, il presidente Trump ha scritto di voler incontrare il suo accusatore, il suo whistleblower (come si chiama in gergo colui che rende conto in maniera anonima di una attività illecita consumatasi all’interno di un’organizzazione pubblica o privata), reo secondo lui di aver riportato la conversazione “in maniera del tutto imprecisa e disonesta”.

Verso il congresso

Tale soffiata è bastata ai Democratici per chiedere l’apertura di una procedura di impeachment contro il Presidente, su cui il Congresso si esprimerà nei primi giorni di Ottobre. Resta ancora da capire se Rudy Giuliani, avvocato dell’inquilino della Casa Bianca, testimonierà in quella sede. Lo stesso avrebbe intrattenuto contatti con il Consigliere alla presidenza di Zelenskij, Andriy Yermak.