2 Luglio 2019 - 13:28

UE, Conte vorrebbe una donna a guida della Commissione

Conte, centrodestra

Il premier italiano Giuseppe Conte ha espresso la sua preferenza per il prossimo presidente della Commissione Europea. Intanto, il vertice è ancora in corso

Vertice ancora in corso a Bruxelles. Dopo aver passato la mattinata tenendo incontri bilaterali con vari esponenti dell’UE, Giuseppe Conte è ora a colloquio con i capi di Stato europei. Nel frattempo, però, confrontandosi con i giornalisti, il presidente del Consiglio ha espresso la sua preferenza per la nuova formazione della Commissione Europea. In particolare, ha fatto una critica al sistema degli Spitzenkandidaten e ha dichiarato chi vorrebbe vedere alla presidenza della Commissione: una donna.

Il sistema non può prevalere su tutte le altre considerazioni, assorbirle tutte. Confesso che mi piacerebbe vedere come prossimo presidente una donna. Ci sono persone che personalmente mi hanno detto che non danno la loro disponibilità. L’Italia rivendica un portfolio economico di peso, ma soprattutto di partecipare alla decisione finale.” ha dichiarato Giuseppe Conte.

Dobbiamo individuare personalità che sappiano rinnovare il sogno europeo, che abbiano una chiara visione e sappiano esprimerla con coraggio, evitando di rifugiarsi nella angusta logica dell’austerity o di affidarsi al primato della finanza. Vogliamo personalità che mettano al centro la crescita, i cittadini, le persone.” ha poi detto.

Non possiamo accettare un pacchetto di nomi stabilito altrove con un sistema che non funziona. Ho spiegato ai miei omologhi che l’Europa è a 28, non a due o tre o a blocchi. Io rappresento tutti i cittadini. Se l’Italia non partecipa alle decisioni l’offesa non è al premier ma ai milioni di cittadini che hanno votato come tutti e hanno diritto a essere rappresentati.” ha poi concluso.