6 Settembre 2019 - 14:21

UE, Gentiloni incontra la Von Der Leyen a Bruxelles

Gentiloni Coronavirus

Paolo Gentiloni, secondo il Financial Times, sarà il prossimo Commissario alla concorrenza. Le altre opzioni sul tavolo sono meno probabili

Ed ecco che un altro tassello sta per mettersi al proprio posto. L’incontro a Bruxelles tra Paolo Gentiloni e la presidente eletta della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen si è svolto in grande tranquillità. E dopo di esso, le quotazioni dell’ex premier del Partito Democratico per diventare il Commissario alla concorrenza italiano sono improvvisamente schizzate. Il bilaterale nel palazzo Charlemagne è durato un’oretta circa. Al termine della riunione, l’ex premier ha incontrato il personale del team di transizione.

Intanto, il vicepresidente Frans Timmermans ha già espresso parole di stima a riguardo: “Penso che sia un bene che ci sia un Governo chiaramente impegnato su una linea pro-UE per trovare soluzioni comuni con il resto dell’Unione. Sono pronto a lavorare con il nuovo Governo italiano.
Paolo Gentiloni è in pole per ottenere un incarico di primo piano. Molto verosimilmente, infatti, sarà il prossimo commissario alla Concorrenza, la poltrona oggi occupata dalla liberale danese Margrethe Vestager. Lo scrive il Financial Times citando due funzionari UE.

L’altra opzione riservata all’esponente PD è quella del portafoglio al Commercio. Von der Leyen scioglierà la riserva sui nomi della sua squadra martedì prossimo.
Ho trovato un clima di grande amicizia, qui. Se sarò eletto, promuoverò le modifiche necessarie a superare l’eccessiva rigidità dei vincoli europei sui conti pubblici. Sono nell’ufficio di Ursula Von Der Leyen di fronte alla foto della firma dei Trattati di Roma in Campidoglio. Sarò al lavoro per una nuova stagione europea.” ha scritto l’ex premier su Instagram.